00:56 min
il tema

Torino, Juric alla ricerca della sua prima vittoria in trasferta in Coppa Italia

Irene Nicola

Lo storico del tecnico croato in Coppa Italia: prevalgono i successi ma tutti casalinghi e l'ultima volta agli ottavi risale ai tempi del Genoa

Domani - giovedì 15 dicembre - Ivan Juric affronterà per la prima volta in carriera la Sampdoria in Coppa Italia, in quella che sarà per lui la 13esima panchina assoluta nella competizione nazionale. Nei 12 precedenti, il tecnico croato ha raccolto 7 vittorie e 5 sconfitte. Una percentuale di successo del 58% ottenuta interamente in incontri casalinghi; quelli in trasferta, infatti, sono stati solo 3, tutti amari per Juric che è sempre uscito sconfitto. Un tabù che proverà a sfatare contro la Sampdoria.

PRECEDENTI -  L'esordio di Juric nella competizione nazionale è avvenuto sulla panchina del Crotone nella stagione 2015/2016, quando i calabresi fecero un ottimo percorso fermandosi solo ai sedicesimi di finale in cui si giocarono l'accesso agli ottavi con il Milan di Sinisa Mihajlovic.  Il miglior posizionamento in Coppa Italia invece risale ai tempi della panchina del Genoa nella stagione 2016/2017. Allora, il cammino di Juric era iniziato dal terzo turno e le vittorie contro Lecce e Perugia avevano garantito l'accesso agli ottavi di finale della competizione. Il percorso della squadra ligure non proseguì però verso i quarti, dato che la Lazio di Simone Inzaghi la sconfisse per 4-2. Djordjevic e Hoedt portarono avanti i biancocelesti, rimontati poi da Pinilla e Pandev, ma a decidere la partita furono Sergej Milinkovic-Savic e Immobile. Da allora Juric non è più riuscito a raggiungere gli ottavi.

TREND - Il tecnico croato ora vorrà invertire la tendenza col Toro, dopo non esserci riuscito ai tempi del Verona in cui è arrivata nel 2019 l'eliminazione al terzo turno contro la Cremonese e l'anno successivo quella al quarto per mano del Cagliari. Sulla panchina granata il cammino di Juric è iniziato proprio dalla Cremonese, in un match sofferto e terminato ai rigori che aveva lasciato più di qualche dubbio sullo stato del progetto granata ma aveva comunque garantito il passaggio del turno. Era agosto e da lì il Toro ha cambiato totalmente volto, rivelando tutt'altra pasta. Contro la Sampdoria i granata dovranno vincere il mal di trasferta se vorranno regalare a Juric gli ottavi.