- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Torino, Juric conosce bene Inzaghi ma lo ha battuto solo una volta: il bilancio
Ivan Juric vuole dare una svolta alla stagione del Torino. Il primo passo sarà la partita contro l'Inter in cui i granata partono con l'obiettivo di ribaltare i pronostici. Juric ci sta lavorando, preparando i granata al match e studiando le mosse di Simone Inzaghi. I due d'altronde si conoscono bene: Inzaghi è infatti l'allenatore che Juric ha sfidato più volte in carriera, ben 12 gli incroci.
Juric ha però un conto aperto con Inzaghi, perché spesso gli incontri tra i due hanno dato ragione al tecnico di Piacenza. Il bilancio recita: 1 sola vittoria per Ivan Juric, poi 3 pareggi e 8 sconfitte. I primi incontri risalgono alla stagione 2016-2017. Juric sedeva sulla panchina del Genoa, Inzaghi invece allenava la Lazio. Nei due incontri in campionato e in occasione degli ottavi di Coppa Italia, Juric schierò i suoi con il 3-4-3, mentre Inzaghi rispose con il 4-3-3 alternandolo al 4-3-2-1. Ebbe la meglio Inzaghi due volte su tre. Juric raccolse il primo punto contro Inzaghi nel terzo scontro pareggiando per 2-2 (gol di Simeone e Pandev per il Grifone) davanti al pubblico di Marassi. L'anno successivo un solo incrocio, vinto ancora da Inzaghi.
Per ritrovare Inzaghi e Juric uno contro l'altro bisogna aspettare febbraio 2020. Sono passati poco più di tre anni e nel frattempo ognuno dei due allenatori ha consolidato il proprio credo calcistico. Juric è a Verona e propone con costanza il 3-4-2-1, modulo da cui difficilmente si è discostato e non senza riserbo, come dimostrato anche in tempi recenti. Inzaghi ha proseguito il proprio ciclo alla Lazio, ma ha trovato un nuovo credo calcistico nel 3-5-2. I migliori risultati di Juric contro Inzaghi arrivano proprio nella parentesi veronese: 4 punti in 4 gare, frutto di 1 vittoria e 1 pareggio. Il successo arriva in campionato a dicembre 2020 per 2-1. A firmarlo uno dei volti che Juric ha poi voluto fortemente al Torino: Adrien Tameze.
Gli ultimi incontri hanno segnato le nuove tappe dei due tecnici, Juric al Torino e Inzaghi all'Inter. Il croato da quando è in granata ha sempre faticato contro i nerazzurri, con appena 1 punto in 4 partite. La sconfitta più difficile da digerire è stata l'ultima dello scorso giugno, decisa da Brozovic, il ko che ha fatto sfumare l'ottavo posto in campionato e le speranze di Conference League. Ma amaro è stato anche l'unico pareggio a San Siro, un 1-1 che l'Inter ha ottenuto al 93' quando Juric pregustava la seconda vittoria contro Inzaghi. Sabato il croato proverà a prendersi una rivincita per invertire la rotta.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA