Focus

Torino, Juric ha la stessa media punti di Nicola. E Mazzarri resta molto lontano

Andrea Calderoni

Tanti numeri su Juric e sui suoi predecessori: da Mazzarri a Nicola, passando per Giampaolo e Longo

Ivan Juric dopo 31 gare al Torino ha la stessa media punti con la quale ha salutato il "Bentegodi" di Verona. All'Hellas, infatti, aveva salutato con 1,22 punti a gara su un computo totale di 76 partite disputate. Al Torino è più o meno a metà del percorso e la media punti è 1,23. In campionato su 29 partite ha conquistato 35 punti (media 1,21). Questi dati sono stati macchiati dagli ultimi due mesi senza vittorie. I granata hanno rallentato e i numeri di Juric sono peggiorati sensibilmente, normalizzandosi e avvicinandosi a quelli dei suoi predecessori granata.

MAZZARRI E NICOLA - La media punti di Juric è al momento la stessa di Davide Nicola, colui il quale ha condotto alla salvezza il Torino nella stagione 2020/2021, dopo essere subentrato a Marco Giampaolo. L'attuale allenatore della Salernitana ha seduto venti volte sulla panchina del Torino, chiudendo con una media punti di 1,20. Juric è quindi in linea con Nicola dopo che per molte settimane era stato nettamente davanti al collega. Il croato era stato in scia a Walter Mazzarri per più giornate, mentre ora è ampiamente alle spalle del toscano, oggi in forze al Cagliari. Mazzarri ha concluso la sua esperienza granata, contraddistinta da importanti alti e poi da pesanti bassi, con una media di 1,55. Il toscano ha accumulato tre volte le panchine attuali di Juric (89 contro le 31 dell'ex Hellas Verona) e ciò avvalora ancor di più la sua media punti.

GIAMPAOLO E LONGO - Nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021 non ci sono stati però soltanto Mazzarri e Nicola. Anzi gli attuali allenatori di Cagliari e Salernitana sono stati gli estremi di questo segmento. Nel mezzo ci sono stati Moreno Longo e Marco Giampaolo, oggi rispettivamente ad Alessandria e a Genova con la Sampdoria. Longo ha tenuto una media piuttosto deficitaria con il Torino, portandolo comunque alla salvezza nell'estate 2020. La sua media è stata di 0,81 punti in 16 match, ovvero la metà delle partite condotte da Juric fino a questo momento. Giampaolo ha fatto poco meglio di Longo sotto la Mole: 0,95 in 20 gare. Tutti questi numeri ci dicono che dal punto di vista dei punti Juric si colloca perfettamente nel mezzo nella lista dei suoi predecessori. I margini per migliorare, sotto questo punto di vista, sono amplissimi.