Si è concluso il girone d'andata della Serie A 2020/21 e il Torino di Ivan Juric è stato in grado di raccogliere 25 punti. Un buon bottino per la formazione granata che è reduce da due stagioni molto complicate. La media punti ottenuta dal tecnico croato dopo 19 partite è 1,31, un numero abbastanza in media con le sue altre stagioni da allenatore in Serie A. Juric dovrà però stare attento ad evitare cali di rendimento nel girone di ritorno come spesso gli è accaduto in carriera.
focus
Torino, Juric ha un problema con i gironi di ritorno: la media punti cala sempre
Il tecnico nelle sue passate esperienze in Serie A ha sempre avuto un rendimento peggiore nel girone di ritorno rispetto a quello d'andata
VERONA - Durante le due stagioni alla guida del Verona, Juric aveva finito, in entrambi i casi, il girone d'andata con più punti di quanto fatto col Toro. Furono 26 i punti del girone d'andata nel 2019/20 e ben 30 quelli del campionato successivo. Il dato allarmante per il Torino può essere la media punti che nel girone di ritorno è calata notevolmente in entrambe le stagioni. Il primo anno a Verona Juric terminò il campionato con 49 punti (facendone quindi 23 nel solo ritorno), la media scese dunque da 1,36 nella rima metà a 1,21 nella seconda. Peggio accadde il secondo anno. Nella stagione 2020/21 il Verona raccolse 45 punti totali e solo 15 nel girone di ritorno. La media qui si abbassa ancora di più: da 1,57 della prima metà di campionato si passa ad un misero 0,78 della seconda.
GENOA - Nella formazione rossoblù Juric ha allenato con meno continuità a causa deli esoneri di un Presidente imprevedibile come Enrico Preziosi. L'unico campionato in cui è possibile fare questo confronto, anche se incompleto, è quello del 2016/17. Quell'anno il tecnico croato sedette sulla panchina genoana per tutto il girone d'andata raccogliendo 23 punti (media di 1,21 punti a partita). Nella seconda metà di stagione, invece, venne sollevato dall'incarico dopo la 27^ giornata salvo poi essere richiamato dopo 6 partite per l'esonero di Andrea Mandorlini. Il Genoa chiuse quel campionato con 36 punti ma 4 di questi portano la firma di Mandorlini. Juric riuscì dunque a raccogliere solamente 9 punti in 13 giornate nel girone di ritorno (media 0,69). Questi dati dimostrano che le squadre di Juric subiscono dei cali nella seconda metà di stagione e per questo motivo il tecnico del Torino dovrà lavorare duramente nei prossimi mesi per evitare brutte sorprese nel finale di questo campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA