01:01 min
IL TEMA

Torino, Juric imbattuto con Sarri nelle ultime due stagioni

Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Nei due pareggi della scorsa stagione, è sempre stato il Toro ad andare vicino alla vittoria, salvo poi essere rimontato nei minuti di recupero

Juric contro Sarri, Torino contro Lazio. Da quando il primo binomio è sinonimo del secondo il risultato è presto detto: pari. Nei tre confronti tra i due allenatori da quando si sono seduti sulle rispettive nuove panchine la passata stagione nessuno dei due è riuscito a battere l'altro. Due volte 1-1 l'anno scorso e quello 0-0 di inizio campionato in questa stagione (quello della battuta di Vanja Milinkovic-Savic sulla sfida con il fratello: "Oggi è contenta solo nostra madre"). L'aspetto particolare è che la passata stagione è sempre stato il Toro ad andare vicino alla vittoria ed è poi stato rimontato nei minuti di recupero (in entrambi i casi i gol sono stati di Immobile, miglior marcatore del doppio confronto con 10 centri).

Torino, Juric imbattuto con Sarri nelle ultime due stagioni

—  

Insomma la sfida contro la Lazio di Sarri racchiude un po' uno dei limiti del Toro di Juric: la difficoltà contro le big di portare a casa l'intero bottino. Contro Sarri il croato addirittura ci è riuscito solamente una volta in un Verona-Juventus che rimane l'ultimo confronto tra i due prima dell'addio ai bianconeri dell'allenatore italiano e del passaggio in granata di quello balcanico. Detto ciò, al di là della quantità di successi di Juric contro Sarri, è bene tornare all'inizio: la Lazio di Sarri come emblema delle difficoltà contro le big. Prima di tutto serve una specifica: il Toro le big a volte le strapazza anche per larghi tratti (cosa successa proprio alla Lazio un anno fa all'Olimpico), ma poi non riesce a sfruttare al meglio le proprie occasioni o a resistere al forcing avversario.

Juric-Sarri, nelle ultime uscite il Toro ha sempre più possesso

—  

Ecco contro Sarri, il Toro di Juric ha sempre incontrato queste difficoltà: bel gioco, grandi quantità di palle gol create e non sfruttate, beffe finali (tranne questa stagione) e rimpianti al triplice fischio. Va detto, però, che se nelle ultime sfide tra Juric e Sarri è stato spesso proprio la squadra del croato a giocare meglio, il momento attuale della Lazio è decisamente positivo e quindi per la prima volta da quando questo doppio confronto si è spostato sull'asse Torino-Roma, potrebbe pendere a favore del biancoceleste. Giustamente Juric in conferenza stampa ha rivendicato anche le cose positive degli ultimi confronti: "Quando palleggi tu – e mi sembra che nelle ultime tre partite contro di loro abbiamo avuto più possesso – bisognerà essere bravi a farlo velocemente e bene perché loro sanno chiudersi". Adesso ha la possibilità di togliersi la soddisfazione di vincere per la prima volta contro Sarri da quando è in granata e di trovare la sua seconda vittoria contro una big.