- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - JULY 19: Maurizio Mariani referee during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on July 19, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Il Torino di Ivan Juric scenderà in campo tra le mura amiche contro la Juventus sabato 15 ottobre alle 18. La sfida sarà arbitrata da Maurizio Mariani, per il quale sarà anche il primo derby della Mole in carriera. Il fischietto della sezione di Aprilia ha diretto i granata in ventitré occasioni (si tratta della squadra che ha diretto più volte), e il bilancio è positivo: due i pareggi, nove le sconfitte e dodici le vittorie sotto la sua direzione. Il primo precedente risale alla stagione 2012/2013, quando il Torino venne sconfitto sul campo del Parma per 4-1 il 10 marzo 2013; l'ultimo precedente risale invece alla prima giornata di questa stagione, culminata con la vittoria della squadra di Juric in casa del Monza per 2-1 il 13 agosto 2022.
Dopo aver esordito nella categoria esordienti, nel 2007 Maurizio Mariani approda in Serie D, e dopo 2 anni viene promosso in Lega Pro: qui, tra le altre partite, viene anche designato per dirigere la finale di Supercoppa Primavera 2010/2011. L'anno successivo viene promosso in Serie B, e fa il suo esordio nella categoria cadetta il 30 agosto 2011. Il 6 gennaio 2013 arbitra la sua prima partita di Serie A, Chievo-Atalanta, e il primo agosto 2015 riceve la promozione nella categoria maggiore. A partire dal 2019 viene anche inserito nella lista degli arbitri internazionali FIFA.
La sala VAR del derby della Mole sarà diretta da Aleandro di Paolo, un vero e proprio "specialista" del ruolo: dal 13 luglio 2019, infatti, il fischietto della sezione di Avezzano è stato inserito nel Gruppo VAR Pro, che racchiude direttori di gara che si sono ritirati dall'attività di campo e che svolgono specificatamente la funzione di Video Assistant Referee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA