I risultati del Torino nelle ultime giornate sembrano aver raddrizzato quello che era stato un inizio di campionato, che aveva acceso più di un capannello d'allarme. Al termine della nona giornata i granata avevano subito 12 reti, segnandone appena 6. Nelle ultime tre, però, sono arrivati tre risultati utili consecutivi: due vittorie contro Lecce e Sassuolo e un pareggio a Monza. Questo, tuttavia, non ha portato ancora i piemontesi nella posizione di classifica che meriterebbero secondo gli investimenti fatti in estate.
il tema
Torino, la classifica non rispecchia il valore di mercato della rosa: il dato
Toro, gli investimenti sono stati importanti: bisogna confermarli
—Il Torino è terzo nella classifica dei club d Serie A che hanno speso di più nell'ultima sessione di mercato, rispetto ai soldi guadagnati dalle vendite. I granata hanno un bilancio mercato in rosso di 33 milioni di euro, peggio hanno fatto solo il Monza con -41 e il Milan con -47. La società granata ha cercato di realizzare tutti i desiderata di Juric: per Ilic e Vlasic sono state spese importanti ed entrambi i calciatori erano stati voluti dal tecnico granata. Sia il serbo che il croato, però, sono stati protagonisti di prestazioni altalenanti e solo nelle ultime gare, in particolare l'ex Verona, hanno testimoniato il proprio valore. La spesa migliore probabilmente per il rendimento dimostrato in campo è stata quella di Adrien Tameze. Il centrocampista francese è stato pagato meno di 3 milioni di euro dal Torino e, dopo un inizio in sordina, ha saputo cogliere perfettamente le occasioni ricevute e si è preso con prepotenza la titolarità.
Torino, il valore della rosa meriterebbe un piazzamento migliore
—Il Torino, secondo il sito di settore transfermarkt, ha un valore della rosa di 186,10 milioni di euro. Il calciatore che vale di più è Perr Schuurs, al momento infortunato. Seguono Samuele Ricci e Alessandro Buongiorno a 20. I granata hanno dei giocatori di livello in rosa, che hanno anche una discreta esperienza internazionale, come Rodriguez e Vlasic. Il valore della rosa dei piemontesi è al nono posto in classifica, dietro alla Fiorentina ottava a 255 e davanti al Bologna decimo con 166 milioni di euro. Juric, perciò, per ora, non è ancora riuscito a far rendere i propri calciatori secondo il proprio livello di mercato. Bisogna ammettere che il Toro è stato colpito da numerosi infortuni in questo inizio di campionato, che hanno fatto mancare all'appello diversi calciatori fondamentali nell'undici del croato. Il riferimento è alle assenze di Duvan, Sanabria, Ricci, Rodriguez, Buongiorno, Schuurs e Vlasic, per citare solo alcune delle assenze. A Juric si chiede di continuare il trend positivo delle ultime gare: i ragazzi hanno bisogno di fiducia e autostima. I risultati utili consecutivi possono regalare quella serenità che è mancata ad inizio campionato. Inoltre, servirà che i giocatori, per cui tanto è stato investito, diano i risultati sperati alle attese che su di loro erano e sono riposte.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA