- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
NAPLES, ITALY - OCTOBER 01: Antonio Sanabria of Torino FC celebrates with teammate Nikola Vlasic after scoring the first goal for his team during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on October 01, 2022 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il Torino si presenta al derby con un dato da invertire per provare a tornare alla vittoria nella gara più sentita della stagione. Il bilancio dei granata dopo 9 giornate di campionato è lo stesso dello scorso anno, con 11 punti raccolti, ma a variare è il dato dei gol messi a segno, solo 8 rispetto ai 12 della stagione 2021-2022. Tradotto in percentuale, il calo realizzativo è pari al 33%. Inoltre, era dal 2014-2015 che il Toro non segnava appena 8 gol dopo 9 giornate (allora erano stati 7).
Il derby è l'occasione più ghiotta per mettersi alle spalle le difficoltà realizzative contro una Juventus altalenante. I bianconeri hanno un bilancio migliore alla voce gol segnati, 12 nelle prime 9 giornate, ma anche per loro è un bottino scarno rispetto alle ultime annate. Il Toro non segnava così poco dal 2014-2015, quando al timone c'era Ventura e i granata chiusero poi al nono posto. Per la Juventus invece quello dei 12 gol siglati è il secondo peggior dato dopo quello della stagione 2015-2016, quando le reti furono 11 in 9 giornate, al timone c'era Allegri, come oggi.
La stagione del 2014-2015 - quella dei 7 gol in 9 giornate - è anche l'ultima in cui il Torino ha avuto un successo nel derby della Mole, il 26 aprile 2015. Quell'anno rappresenta un exploit anche a livello di score realizzativo nel derby, con 3 reti siglate tra match di andata e ritorno (Bruno Peres, Matteo Darmian e Fabio Quagliarella). Negli anni successivi solo una volta il Toro ha eguagliato quel bottino, nella stagione 2020-2021 quando, al netto di un pari e di una sconfitta, andarono a rete Nicolas Nkoulou e Antonio Sanabria con una doppietta. Per il resto il bottino granata nel derby è piuttosto scarno e oscilla tra gli 1 e i 2 gol siglati nei due match, con il tonfo di 0 reti all'attivo nel 2017-2018. Servirà invertire la tendenza ai granata di Juric, per colpire una Juventus che dall'ultima sconfitta in una stracittadina non ha mai segnato meno di 2 gol nel doppio confronto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA