- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
GENOA, ITALY - MAY 03: Pietro Pellegri of Torino celebrates provoking Sampdoria's fans after scoring a goal during the Serie A match between UC Sampdoria and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on May 3, 2023 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Pietro Pellegri è tornato titolare nell'ultima giornata di Serie A contro la Fiorentina, questo non accadeva dalla partita di Lecce. L'attaccante granata sembra aver trovato la condizione fisica giusta e il cambio modulo lo vede favorito, però il rendimento del giocatore rimane negativo.
Arrivato sotto l'ombra della Mole sponda Toro nel gennaio del 2022, e acquistato a titolo definitivo dal Monaco nell'estate del 2023 per 4,2 milioni, Pellegri ha sempre trovato molte difficoltà ad imporsi. Molti i problemi fisici e le scelte tecniche avverse, il giocatore però ha sempre goduto della stima di Juric. L'attaccante ligure ha collezionato con la maglia granata 42 presenze e siglato solo 5 reti. In questa stagione Pellegri non ha ancora trovato la via del gol, disputando 14 partite tra Serie A e Coppa Italia e giocando per 375 minuti, ossia solo il 23% del totale. Inoltre, agli zero gol stagionali si aggiungono le sole 5 azioni di gioco create. Paradigmatica la partita di Firenze in cui, tolto il colpo di testa iniziale, Pellegri non è stato in grado di essere incisivo.
Pellegri ha dalla sua almeno due attenuanti: una condizione fisica precaria e un sistema d'attacco che realizza poco. Per quanto riguarda la prima, anche in questa stagione l'attaccante è stato toccato da due infortuni che gli hanno fatto perdere minuti nelle gambe: prima un problema agli adduttori (per cui è rimasto fuori dal match col Verona) e poi un piccolo acciacco che gli ha fatto saltare la gara con l'Atalanta. Invece, la seconda, Pellegri soffre come tutto l'attacco granata. Fatta eccezione per Zapata (4 gol), i restanti attaccanti a disposizione di Juric hanno prodotto pochissimo, in primis Sanabria (2 gol). Ora però Pellegri sembra aver recuperato la condizione fisica giusta, come dimostrato dai 62 minuti di Firenze, e il nuovo modulo premia di più le punte centrali e le seconde punte. L'attaccante di Genova può tornare ora alle buone prestazioni della scorsa stagione, forte soprattutto della stima del tecnico granata.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA