Era una delle risposte che il mondo granata aspettava: Valentino Lazaro è diventato finalmente incisivo e lo ha dimostrato in queste ultime partite di precampionato, specialmente nell'ultimo incontro della tournée francese contro il Metz in cui l'esterno austriaco è andato a segno firmando il momentaneo 0-2 al tramonto del primo tempo. Le prestazioni in crescita fanno aumentare la fiducia in squadra e società, ma un esterno mancino di livello è essenziale.
FOCUS
Torino, Lazaro in crescita nonostante l’ombra incombente del nuovo esterno
Il gol uno slancio verso la nuova stagione
—Un campionato, quello 2023/2024, finito in crescendo trovando sempre più continuità sulla corsia mancina e su quella destra in alternativa a Bellanova, adesso anche grazie al cambio di ruolo di Vojvoda nel terzetto difensivo, la certezza di una maglia da titolare sta facendo crescere la fiducia in Lazaro. I primi segnali positivi si erano visti nella prima gara in Francia contro il Lione, tutta la squadra era apparsa in crescita grazie anche alle trame di gioco più fluide e veloci, ma l'esterno austriaco in particolare era riuscito ad entrare più nel vico della manovra. Il Metz era un avversario abbordabile sulla carta, ma aver interpretato con personalità e aggressività la gara ha agevolato il gioco granata. Per la prima volta si sono visti i fraseggi e movimenti chiesti da Vanoli, come l'intraprendenza e il baricentro alto dei due esterni: in occasione del gol infatti, Lazaro è stato molto bravo ad accompagnare l'azione che si stava sviluppando sulla corsia di destra, e poi a trovare l'angolino alto con un tiro preciso e potente. Il gol può dare uno slancio alla nuova stagione dell'esterno austriaco anche se il mercato incombe e le voci per un nuovo esterno sinistro si rincorrono.
Meno spazio per lui all'orizzonte?
—Nonostante le buone prestazioni, un nuovo esterno di centrocampo di piede mancino serve come il pane in casa Torino: Gosens sembra l'indiziato numero uno per prendere possesso della binario di sinistra, e per Lazaro le prospettive di avere una maglia da titolare sembrano difficili. L'austriaco potrebbe ritagliarsi un nuovo ruolo di jolly pronto a giocarsi le sue carte su entrambe le corsie vista la sua duttilità e qualità tecnica che a gara in corso potrebbe cambiare le partite. Sulla carta dunque, col mercato che incombe, Lazaro potrebbe avere meno spazio, ma per lui sarebbe pronto un ruolo ancora più importante e delicato: fare da staffetta a uno dei due esterni senza farne sentire l'assenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA