"Da una bandiera del Torino che passa alla Lazio, ora una della Lazio che passa al Torino: Vincenzo D'Amico, centrocampista dall'ottima tecnica che nel club capitolino è stato un perno della formazione capace di vincere lo Scudetto nel 1974, arrivò in granata nel 1980 come vero e proprio colpo di mercato firmato da Orfeo Pianelli, dopo 155 presenze e 16 reti in biancoceleste: la Lazio era in difficoltà economiche e aveva bisogno di liquidità. In cambio di 300 milioni e della comproprietà del giovane centrocampista Greco, D'Amico arrivò sotto la Mole, dove però non legò mai del tutto con squadra e ambiente. Dopo 26 presenze e una rete, nel giugno successivo ottenne di tornare alla Lazio, per 600 milioni, accettando di giocare in Serie B (la squadra era infatti nel frattempo retrocessa) pur di tornare al suo club del cuore. Ci rimase fino al 1986.
gazzanet
Torino-Lazio, gli incroci di mercato: D’Amico ‘il mulo’, cuore pulsante Muzzi
Nel reparto mediano c'è anche Giorgio Venturin. Cresciuto nel Torino, dopo le esperienze in prestito a Cosenza e Napoli, disputò tre buone stagioni da protagonista tra il 1991 e il 1994, mettendo a segno 96 presenze e 3 reti. Mediano di corsa e intensità, passò alla Lazio nel giugno 1994, per 5 miliardi di Lire, su esplicita richiesta di Zdenek Zeman. In biancoceleste rimase fino al 1999 (con in mezzo un'esperienza al Cagliari), vincendo una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.
Infine, la trattativa più recente tra Torino e Lazio: quella riguardante Alvaro "El Tata" Gonzalez. Dopo cinque anni su buoni livelli alla Lazio, col passare del tempo ha accusato un calo delle condizioni fisiche e continui infortuni che lo hanno avvicinato repentinamente al "pre-pensionamento". Il DS Petrachi lo prende in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio nel gennaio 2015: serviva un innesto a centrocampo, arrivò proprio l'uruguaiano, che però non si rivelò un vero rinforzo senza riuscire a entrare nelle rotazioni di Ventura. Per lui solo una presenza da titolare, contro l'Empoli. Oggi, sempre di proprietà della Lazio, è finito in prestito ai messicani dell'Atlas.
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA