Al termine della gara contro la Lazio, dopo le interviste alle televisioni, il tecnico granata Paolo Vanoli è intervenuto anche in conferenza stampa. Queste le sue riposte alle domande dei giornalisti presenti al Grande Torino e accreditati al seguito delle due squadre.
LE VOCI
Torino-Lazio 2-3, Vanoli in conferenza: “Servono più coraggio e personalità”
Gli errori tecnici sui gol sono costati cari. "Hai detto bene. Ho detto ai ragazzi che questo mi dà fastidio. Il primo tempo non mi è piaciuto per non pazienza nel girare palla e contrasti. A questa squadra cala l'autostima quando le cose non vengono e noi dobbiamo ancora crescere tanto. Abbiamo dimostrato nel secondo tempo che contro una grande squadra possiamo giocarcela. Serve coraggio, non bisogna nascondersi".
L’ingresso di Adams ha dato qualcosa in più? “Lui e Pedersen sono entrati veramente bene. Non si può fare un campionato in undici, serve la mano di chi entra. Abbiamo cambiato modulo per andare più diretto e con il doppio play potevamo giocare con più tranquillità. ho usato Njie come quinto per avere qualche spunto in più nell’uno contro uno. Sul 2-1 dovevamo resettarci e avere pazienza perché era un momento positivo, invece abbiamo perso posizione e lasciato a loro le ripartenze”.
È ancora alla ricerca di equilibrio in fase difensiva? “Sì, ne sono cosciente. Abbiamo preso gol con errori tecnici evitabili, l’ultimo in quattro contro tre non si può prendere”.
Da cosa dipende la mancanza di pazienza? “Bisogna avere più personalità. A volte vogliamo andare diretti a fare la giocata, un giro in più ti porta ad avere più spazio dall’altra parte. Abbiamo trovato poco i quinti che oggi erano la chiave. Ma se sei lento a trovarli, poi ti chiudono e devi diventare bravo a girare la palla”.
Cosa è successo sull’espulsione? “Una battaglia che continuo a fare con gli arbitri. Sono migliorato in questo aspetto, quando incito la mia squadra ce l’ho con la mia squadra. Ho detto al quarto uomo che Guendouzi poteva essere ammonito. Se poi arriva uno e ti tira fuori il giallo, chiedi spiegazione e tira fuori il rosso… il calcio è bello anche con le discussioni, non ho detto niente di male”.
Come sta Vanja? Un giudizio su Paleari? “Vanja ha subito un trauma al ginocchio contro l’Empoli, ci abbiamo provato fino all’ultimo. Paleari ha fatto una grande partita”.
Che squadra è la Lazio? “Non parlo in casa degli altri, secondo me hanno costruito una rosa per due prestazioni. Io guardo il Toro e penso che possiamo ancora crescere e fare bene”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA