Il Torino sta vivendo una stagione di alti e bassi, dopo un inizio struggente un brusco calo e ora una ripresa nei risultati. In questa cornice, in cui segnata anche da una forte contestazione alla società, non è mai mancato il supporto dei tifosi verso la squadra e i colori granata.


FOCUS
Torino, l’entusiasmo dei tifosi oltre le prestazioni della squadra
I numeri dei tifosi granata in casa e in trasferta
—Partiamo dagli ottimi numeri dell'affluenza dei tifosi granata alla stadio e in trasferta. Allo Stadio Olimpico Grande Torino, secondo Calcio e Finanza, in 16 partite sono affluiti 367.495 tifosi: una media di 24.499 spettatori a partita con una media di riempimento dello stadio dell'82% (lo stadio ha una capacità di accoglienza di 28.177 persone). Anche in trasferta i numeri sono ottimi, con una vendita media di 975 tagliandi per le sfide fuori casa. Dopo gli esodi granata contro Monza e Parma, è sold out il settore ospiti di Como.
Grande entusiasmo oltre le difficoltà
—Dunque, ottimi numeri quelli che riguardano il tifo e il seguito della squadra di Vanoli. Dato in contrasto con i risultati del Torino, una squadra che ha raggiunto la salvezza ma che ora non ha più un obiettivo stagionale, e con le prestazioni, vedasi il match con il Verona. Dunque, seppur il gruppo abbia trovato dopo molto tempo il proprio gioco e identità, e ciò ha portato a prestazioni discontinue, l'entusiasmo e l'attaccamento alla maglia non sono mai mancati. Seppur il clima di contestazione abbia compromesso l'ambiente, la partecipazione allo stadio e in trasferta sono, forse, il sintomo di un legame con la propria squadra, con la propria identità e storia, che difficilmente si può recidere e che, anzi, nei momenti di difficoltà si fa più forte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA