toro

Molinaro si presenta: “Il Toro si merita più del 100%”

Diego Fornero

Il nuovo laterale del Torino in conferenza stampa: "Il mio passato alla Juventus? Sono un professionista, ma metterò a disposizione dei granata tutta la mia...

"Si è svolta all'Hotel Palace di Bormio la conferenza stampa di presentazione di Cristian Molinaro, ultimo arrivo in casa Torino, prelevato da svincolato dopo le esperienze a Parma e Stoccarda. Ecco le parole del 31enne esterno lucano:

"GRUPPO -"La maggior parte dei ragazzi la conoscevo già di fama, avendoci spesso giocato contro. Prima di arrivare in una nuova squadra temi sempre un po' l'inserimento, invece devo dire che sono tutti ragazzi eccezionali e mi hanno accolto benissimo, ad oggi, nonostante i pochi giorni insieme, il gruppo si solidifica sempre di più".

"IL SUO RUOLO -"Stiamo lavorando bene con la squadra, ieri era una partita particolare ma dalla quale prendere spunto, stiamo lavorando molto bene con il mister e con lo staff. Ora che abbiamo la possibilità di mettere in pratica quello che ci ha detto il mister. C'erano già automatismi? Chiaramente quando hai tanti anni di esperienza e di carriera alle spalle diventa più facile, ma ho trovato un gruppo di "vecchi" molto solido con le idee molto chiare sul modo di giocare nel Toro. Per me come per gli altri nuovi è ancora più facile riuscire ad integrarsi".

"FASCIA SINISTRA SISTEMATA -"Sono a piena disposizione e spero di dare il mio contributo, una piazza così importante merita che io dia ancora più del 100%. Ho sempre giocato a sinistra, l'anno scorso a Parma ho giocato anche centrale come necessità, ma la mia caratteristica principale è quella di esterno, ovviamente però mi metterò a disposizione del gruppo".

"PASSATO BIANCONERO -"Sono un professionista, e ho vestito anche la maglia della Juventus, come tutti sanno. In tutte le piazze voglio dare il massimo ed al Toro non sarò sicuramente da meno, dal giorno in cui sono diventato del Toro agirò da professionista cercando di dare più del massimo, agendo da professionista. Ho avvertito fin da subito quanto la storia del Toro conti, me ne sono accorto già all'Hotel Boston..."

"PARMA -"E' stata una bella cavalcata, anche a Parma ho trovato un gruppo eccezionale, e sono stati sei mesi molto importanti per me. Poi, quello che è successo è storia già analizzata e già vista... Al di là di quello che il campo ha detto, ora il Toro vuole preparare al meglio l'Europa League, e per quanto riguarda la mia esperienza in gialloblu è stata comunque sicuramente molto positiva. Nessuno si aspettava né da Toro, né da Parma una stagione del genere, ed è stato bello vivere quei tre mesi, come è altrettanto bello e stimolante essere qui e giocarci il 31 questa competizione così importante".

"ESPERIENZA EUROPEA -"Cosa posso suggerire ai miei compagni? Non sono io la persona giusta per dare suggerimenti tattici, ma chiaramente quello che esprime questo gruppo è la voglia e la determinazione di scendere e fare risultato anche in Europa. Giocando la prima fuori casa, vogliamo subito partire bene ed ottenere il miglior risultato possibile. La cosa più importante sarà la decisione: per chi ha già giocato in Europa è uno stimolo ulteriore, per chi si approccia la prima volta all'Europa sarà, invece, una carica unica. Se si vuole "mangiare" l'avversario, i risultati arrivano..."