toro

Torino, concluso l’allenamento pomeridiano a Bormio

Diego Fornero

Ritiro estivo / Il Toro di Giampiero Ventura ha lavorato sulla parte atletica e svolto una partitella a ranghi misti. Molta attenzione su Martinez, Benassi a parte

"Tutto pronto al Centro Sportivo di Bormio per la sessione pomeridiana di allenamento del Torino di Giampiero Ventura, con porte aperte al buon numero di tifosi presenti qui in Valtellina. Si attende l'ingresso della squadra sul terreno di gioco per l'avvio della seduta, che vi racconteremo, come sempre, in diretta su queste colonne.

"H. 16.13 - E' iniziato l'allenamento, ma il gruppo del Toro, per il momento, lavora nella palestra allestita dietro la porta, sul lato del campo sportivo che dà verso la vallata. Tanto per cambiare, qui piove... Anche se la pioggia non è particolarmente intensa.

"H. 16.33 - Smette di piovere per il momento su Bormio, ed il terreno in erba inizia a popolarsi: si dedicano al palleggio Vesovic, Cinaglia, Maksmovic e Chiosa, mentre Padelli e Gillet si dirigono verso i pali. A parte l'ex Inter Benassi, in palestra alle prese con lavoro differenziato per un risentimento muscolare.

"H. 16.42 - Quasi tutti i giocatori granata hanno fatto il loro ingresso in campo, e si sta allestendo il terreno per la partitella a campo ridotto, mentre prosegue il torello di riscaldamento a fondo campo.

"H. 16.45 - Circa la metà del gruppo dei granata si allontana dal terreno di gioco per dirigersi nella palestra secondaria, mentre la restante parte del gruppo inizia a correre intorno al campo, agli ordini dei preparatori atletici e sotto gli occhi di Ventura.

"H. 16.53 - Inizia a popolarsi la tribunetta del pubblico, discreta affluenza di tifosi granata qui a Bormio. Nel frattempo, il gruppo che è rimasto sul terreno di gioco inizia con le andature, ed a turno in piccoli gruppetti i calciatori granata si dirigono in palestra.

"H. 17.00 - Il gruppo che lavorava sul campo si dirige in palestra: sul terreno di gioco resta il solo Giampiero Ventura ad attendere il ritorno dei ragazzi che si sono diretti all'esterno nella palestra secondaria.

"H. 17.08 - Rientra la parte di gruppo che stava lavorando all'esterno del terreno di gioco, anche per loro giri di campo, mentre Ventura confabula animatamente con Sasà Sullo a metà campo.

"H. 17.13 - Metà del gruppo inizia a lavorare col pallone, slalom e gimkane a a bordo campo.

"H. 17.20 - Lavoro col pallone in mezzo al campo: passaggi lunghi sotto gli occhi di Ventura.

"H. 17.30 - Allenamento sui rigori in movimento: Ventura mette alla prova le capacità balistiche dei suoi

"H. 17.40 - Ora la pioggia si fa veramente battente su Bormio, ed il pubblico in tribuna inizia a diradassi. Nel frattempo il Toro continua ad occupare metà campo.

"H. 17.50 - Sotto una pioggia torrenziale i granata iniziano a muoversi verso la metà campo, pronti alla partitella a campo ridotto

"H. 17.55 - Giampiero Ventura distribuisce le pettorine e divide i suoi in due squadre per la partitella a campo ridotto: intanto non cessa la pioggia torrenziale.

"H. 17.58 - Partitella a campo ridotto in corso tra i granata, si gioca su buoni ritmi: le due porte sono difese da Padelli e Gillet, mentre Gomis resta in palestra

"H. 18.10 - Continua la partitella a ranghi misti: buone indicazioni da parte del gruppo, che appare affiatato e fisicamente in buona condizione

"H. 18.20 - Ritmi sostenuti in partitella, la truppa granata non si risparmia: ottime risposte dai "vecchi" Maskimovic, Moretti e Glik

"H. 18.30 - Termina la partitella, ed i granata guadagnano l'accesso agli spogliatoi: in campo restano i soli Martinez, Diop e Comentale, che provano alcuni schemi con Ventura

"H. 18.43 - Termina qui l'allenamento: Ventura si è trattenuto a lungo con Josef Martinez ed ora i due entrano insieme negli spogliatoi. Per domani, doppia sessione di allenamento, a porte aperte in mattinata, ma forse anche nel pomeriggio. A breve comunicazioni ufficiali.