01:59 min

toro

Torino, l’undici anti-Roma è il più giovane dell’era Cairo in Serie A

Luca Sardo

Approfondimento / E' stata l'unica occasione in questa stagione in cui Giampaolo ha schierato dall'inizio solamente due giocatori italiani

Milinkovic-Savic; Bremer, Lyanco, Buongiorno; Singo, Meite, Gojak, Linetty, Vojvoda; Lukic e Belotti. La formazione titolare schierata da Marco Giampaolo in occasione dalla gara di ieri sera tra il suo Torino e la Roma di Fonseca segna un piccolo record. Si tratta infatti dell'undici titolare più giovane messo in campo dal Torino in Serie A nell’era Cairo. La formazione che ha iniziato la gara dell’Olimpico, infatti, aveva un'età media di 24 anni e 87 giorni. Con Sirigu, Nkoulou, Rodriguez e Rincon in panchina per scelta tecnica, l'età media della squadra si è abbassata notevolmente.

LINEA VERDE – Una linea verde che non è tanto frutto di una progettazione a tavolino, quanto di una scelta di “rottura” fatta dal tecnico Giampaolo. La volontà di escludere i "senatori", i giocatori con più esperienza all'interno dello spogliatoio ha una sola spiegazione: il tecnico granata ha preferito giocatori con motivazioni e freschezza mentale. Peccato che non si siano potuti appieno vedere gli esiti delle scelte del mister. A causa dell'espulsione di Singo per doppia ammonizione (che lo costringerà a saltare la gara con il Bologna)  al 14' del primo tempo, la squadra granata è stata costretta a giocare in dieci per tutto il resto della partita all'Olimpico contro i giallorossi e di conseguenza non si è potuto saggiare appieno la consistenza della formazione varata.

SOLO DUE ITALIANI - Un undici che aveva un altro piccolo primato: è stata la prima volta che in questa stagione in Serie A nell'undici iniziale comparivano solamente due giocatori italiani: Buongiorno - all'esordio dal primo minuto in campionato con la maglia del Torino - e il Gallo Belotti, l'ultimo a mollare, in grado di andare a segno anche con la Roma. Ora non resterà che scoprire se queste scelte di Giampaolo si rivedranno anche in occasione della sfida molto delicata di domenica alle 12.30 allo stadio Olimpico Grande Torino contro il Bologna.