01:54 min

toro

Torino, Lyanco migliora: riabilitazione terminata, presto il ritorno in gruppo

Gianluca Sartori

Focus On / Un anno fa il difensore brasiliano esordiva in Serie A proprio in Udinese-Torino. Ora il rientro si avvicina

"Un anno fa, Lyanco Vojnovic esordiva in Serie A. Guarda caso, proprio in un Udinese-Torino, l'ultimo precedente tra friulani e granata alla Dacia Arena. Mihajlovic lo lanciò dal primo minuto, lui rispose con una prova solida - da assoluto debuttante - e la squadra vinse per 2-3. Era il 20 settembre 2017: certo il difensore brasiliano non si sarebbe aspettato di vivere un anno come quello che ha vissuto. Quella fu la prima di sole quattro presenze in campionato, la stagione è terminata a febbraio per un doppio trauma distorsivo-contusivo al collo del piede sinistro con interessamento osseo. Poi la convalescenza in Brasile passata prima per un tentativo di terapia conservativa, fallito, e poi per un'operazione chirurgica, sempre a San Paolo.

"LAVORO IN GRUPPO - Lyanco è tornato ad allenarsi al Filadelfia nella seconda metà di agosto, ha raccontato il suo sollievo e anche i dubbi vissuti. E ha intrapreso la fase di ri-atletizzazione con il prof. Solustri, addetto al recupero degli infortunati, figura professionale di raccordo tra lo staff dei preparatori atletici e lo staff medico. E' stato un lavoro di equipe, quello con al centro il brasiliano, che ora è terminato. La riabilitazione è pressochè completata e i tempi sembrano maturi per il ritorno in gruppo di Lyanco, almeno per alcune attività. Tra oggi e domani, il brasiliano potrebbe tornare ad allenarsi almeno in parte con i compagni: è già una bella notizia, per lui, tornare a riassaporare l'aria della squadra e sentirsi nuovamente calciatore. Qualcosa che non gli accadeva da tanti mesi, passati ad allenarsi da solo.

"LA DATA DEL RITORNO - Concretamente, quando tornerà a disposizione Lyanco? Sembra difficile immaginarlo convocato già per Udinese-Torino, qualche speranza in più per la partita contro il Napoli di domenica 23 settembre. Sicuramente Lyanco dovrà non solo ultimare la preparazione atletica ma anche assimilare i dettami tattici di Mazzarri, non avendo ancora avuto modo di provare sul campo i movimenti difensivi che il tecnico cura con attenzione certosina. Quindi c'è ancora da lavorare, ma il re-inserimento in squadra è entrato nella sua ultima fase. Lyanco è pronto a tornare, il Torino lo accoglie a braccia aperte.