00:10 min

gazzanet

Torino, Lyanco torna a correre. E i suoi progressi interessano a tanti

Marco De Rito

Il difensore vede la fine del tunnel, a settembre pronto a tornare in campo

"Armando Izzo e Gleison Bremer, i due innesti che, per il momento, hanno rinforzato la linea difensiva di Walter Mazzarri in vista della prossima stagione. Con questi due il Torino considera chiuso il mercato per il reparto arretrato, in quanto conta sul rientro di Lyanco dall'infortunio come rinforzo per la difesa.

"IL CALVARIO - Il classe 1997 ha vissuto un vero e proprio calvario lo scorso campionato che non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Il ritiro estivo, con Sinisa Mihajlovic, era stato ostacolato da una tonsillite. Dopo l'esordio al derby e tre partite da titolare, una distorsione alla caviglia in allenamento lo frena. Il 23 dicembre, in occasione della gara contro la SPAL si ferma nuovamente, per un trauma contusivo/distorsivo con un’infrazione ossea sul collo del piede sinistro. Dopo due mesi torna ad allenarsi ma il 28 febbraio al Filadeflia riscontra un altro problema, sempre allo stesso piede, andando vicino alla frattura.

http://www.toronews.net/toro/lyanco-quanta-voglia-di-tornare-il-brasiliano-vuole-un-altro-recupero-lampo/

"L'INFORTUNIO - Si tratta di un infortunio molto raro. Normalmente i calciatori si fratturano il quinto metatarso. Lyanco ha subito un lieve distacco del primo metatarso a cavallo del secondo. Ossa talmente piccole e fragili che riuscire a ricomporle non è facile. Il Torino l'ha comunque affidato ai migliori specialisti del settore, la società granata crede molto nell'investimento che ha effettuato (circa 9 milioni di euro) nel difensore. Si sono consultati il dott. Luigi Milano ad Alba, specialista degli infortuni al piede ed alla caviglia, e il dott. Niek Van Dijk che, tra gli altri, ha operato calciatori come Cristiano Ronaldo e Ruud Van Nistelrooy. Con i quali si è deciso di optare per una terapia conservativa: lasciar perdere l’operazione ma applicare un tutore ortopedico, evitando qualsiasi attività fisica sul piede.

http://www.toronews.net/toro/torino-la-promessa-di-lyanco-aspettatemi-voglio-regalarvi-delle-gioie/

"IL RECUPERO - Questa soluzione non ha portato i risultati sperati e così si è deciso per l'intervento. L'esito è stato positivo, il giocatore ha sentito un miglioramento dopo l'operazione del 10 maggio, cosa che non era avvenuta al termine della terapia conservativa. Adesso inizia la fase più delicata, quella della messa a terra. Per un giocatore della sua fisicità bisogna procedere con molta cautela. In ogni caso c'è positività. Nonostante l'infortunio molte società si sono messe in contatto con il Torino per sondare la situazione del giocatore. Il Toro, però, sembra intenzionato a puntare su di lui ed aspettarlo sino a settembre, periodo nel quale dovrebbe di nuovo essere integro e pronto per giocare nella difesa a tre di Mazzarri.