gazzanet

Torino: in assenza di un vice Ljajic, Valdifiori può tornare utile in un cambio di modulo

Gualtiero Lasala

Focus On / Il giocatore granata nel nuovo modulo è ai margini della squadra granata, ma può essere utile a partita in corso

"Mirko Valdifiori, centrocampista arrivato in granata la scorsa estate, si trova al momento ai margini del Torino - dopo essere stato il vero e proprio perno della squadra nel 4-3-3 - per pure questioni legate al nuovo modulo varato da Sinisa Mihajlovic, il 4-2-3-1. Il ragazzo ex Napoli non è particolarmente indicato nel centrocampo a due interpreti essendo lui un metodista, e infatti ci sono diversi giocatori davanti a lui in quanto a gerarchie (Baselli, Acquah, Obi e il nuovo arrivato Rincon). Per questo il pensiero che potrebbe venire in conseguenza sarebbe quello di una cessione: tuttavia non è così, Valdifiori – salvo sconvolgimenti nel mercato – è legato al Toro e resterà in granata almeno per la prossima stagione, perché ha un ingaggio importante e non è più un giovane di prospettiva.

"Ma Valdifiori potrebbe anche risultare una pedina importante, sempre legata al modulo che Sinisa Mihajlovic utilizzerà in questa stagione. Il tecnico serbo non ha a disposizione un trequartista in alternativa ad Adem Ljajic visto che Gustafson e Aramu dovrebbero partire in prestito, e a partita in corso potrebbe decidere di effettuare un cambio anche nel modulo, tornando al 4-3-3, inserendo appunto Mirko Valdifiori, che lo scorso anno era riuscito ad esprimersi bene con quella disposizione in campo.

"Dunque, anche se con il 4-2-3-1 Valdifiori è in difficoltà – come detto prima – potrebbe rivelarsi molto importante a partita in corso, anche se il calciomercato può sempre riservare delle sorprese inaspettate.