toro

Mazzarri annusa il pericolo: è un Torino che deve dimostrare qualcosa

Marco De Rito

Spesso i richiami del tecnico granata hanno portato a una scossa alla squadra, ultimo esempio la vittoria contro l'Inter

""Stamattina ho strigliato i ragazzi, non si può sbagliare", così racconta Walter Mazzarri in conferenza stampa. Il tecnico ha poi continuato: "I ragazzi facevano qualche battuta di troppo, ma dobbiamo fare il salto di qualità". nsomma, il tecnico vuole mantenere la tensione alta. Quando Mazzarri parla di salto di qualità non si riferisce tanto al gioco quanto all'approccio mentale. Il Torino spesso e volentieri questa stagione ha sprecato i primi tempi per un approccio alla gara sbagliato e, spesso e volentieri, ha toppato il salto di qualità. Sia Cairo che il mister, dopo la gara contro l'Inter, hanno ricordato: "La vittoria sarebbe inutile se non diamo continuità".

"LE STRIGLIATE - Continuità è mancata al Torino in questa stagione, e il problema appare mentale. Mazzarri, sin dal suo arrivo all'ombra della Mole, ha sempre precisato che ci tiene molto a questo aspetto e per questo ha richiesto una rosa composta da pochi elementi, in maniera da poter lavorare bene anche singolarmente con ognuno di essi. Le urla e richiami dell'allenatore toscano, hanno più volte funzionato e lo dimostrano anche i dati: il 37% dei gol granata è arrivato nei primi 15' della ripresa, dopo che i giocatori si sono presi i richiami da parte del mister. La dimostrazione c'è stata anche con l'Inter, dopo un inizio 2019 claudicante, Mazzarri ha motivato i suoi ragazzi che nell'ultima gara hanno dimostrato di aver capito la lezione: "Eravamo concentrati, cattivi. Dopo la partita di Roma mi ero arrabbiato, anche per come siamo usciti con la Fiorentina. Oggi (domenica scorsa, ndr) invece i ragazzi erano molto attenti, concentrati a non fare errori banali ma meno sciolti nel gioco".

LA CARICA - Le strigliate sono arrivate anche alla vigilia del lunch-match odierno, che è quasi una prova del nove per Belotti e compagni. Dopo alti e bassi, è arrivato il momento di effettuare il salto di qualità per tirare la volata per l'Europa League, obiettivo stagionale non dichiarato pubblicamente ma comunque chiaro. La speranza per Mazzarri è che i suoi richiami all'attenzione abbiano gli effetti sperati e che la squadra, in una gara complicata con una squadra in forma come la Spal, riesca a vincere e convincere.