00:49 min

toro

Torino, Mazzarri riprova Ansaldi in mediana: l’argentino può essere una soluzione

Redazione Toro News

Focus On / A centrocampo è emergenza vera: l'argentino può essere impiegato a Roma come interno di centrocampo

"Un giocatore come Ansaldi, per qualità ed esperienza, può giocare quasi in tutte le zone del campo". Così Walter Mazzarri si esprimeva sul laterale argentino, un anno fa, appena arrivato sulla panchina granata. E infatti, nel gennaio 2018, lo fece giocare da mezzala nel 4-3-3 che fu il primo modulo della sua avventura in granata. Nel prosieguo dell'esperienza al Torino, Mazzarri è poi tornato ad utilizzare Ansaldi come esterno di centrocampo, a sinistra (preferibilmente) o a destra. Tuttavia l'idea di poterlo adattare in caso di necessità anche in mediana non è mai svanita.

EMERGENZA - Le circostanze fanno sì che l'opzione torni in auge, nella settimana che porterà il Torino ad affrontare la Roma. Gli acciacchi di Baselli e Lukic, unitamente alla squalifica di Meité, costringono Mazzarri a fare i conti con uno scenario che vedrebbe Rincon come unico centrocampista di ruolo disponibile per la trasferta nella Capitale. Un bel problema, certo. Una delle soluzioni, posto che si proverà a recuperare sino all'ultimo almeno uno tra Baselli e Lukic, è riproporre Ansaldi al centro della linea mediana insieme a Tomas Rincon, in quello che potrebbe essere un 3-4-3: cambio di modulo dettato non tanto da scelte tecnico-tattiche quanto dall'esiguo numero di centrocampisti a disposizione.

"ESPERIENZA - Ecco, dunque, che Mazzarri in questi giorni sta tornando a provare Ansaldi in mediana, nelle sedute a porte chiuse al Filadelfia. Il tecnico non può far trovare impreparata la squadra e deve studiare tutte le soluzioni possibili in anticipo, vista l'importanza della posta in palio. Ci sarà bisogno di tutto il carisma del giocatore di Rosario, per affrontare la Roma - squadra tecnicamente più quotata del Torino - in casa sua e con una formazione decimata. Di certo Ansaldi ha riposato contro la Fiorentina in Coppa Italia e dunque è pronto a scendere in campo. Eventualmente anche nella posizione di centrocampista, sì.