gazzanet

Torino, un girone di ritorno da 33 punti: Mazzarri “vede” il suo record personale

Roberto Ugliono

Record / A Napoli conquistò 39 punti nel girone di ritorno e finì secondo; al secondo posto c'è la stagione 2007/08 con la Sampdoria quando portò a casa 35 punti (sui 60 totali) e terminò al sesto posto

Mazzarri contro Mazzarri. Il tecnico del Torino, che ha conquistato 33 punti nel girone di ritorno quando mancano due partite, è a 6 punti dal suo record di punti nel girone di ritorno in Serie A, stabilito con il Napoli nel 2012/2013: all'epoca finì il campionato secondo in classifica. Per eguagliarlo, dunque, servirebbero due vittorie nelle restanti partite. A sottolineare i numeri di Mazzarri, era stato Cairo dopo la gara con il Sassuolo, che, dopo aver analizzato il record di punti in una stagione per i granata, sottolineò anche quanto sia speciale questo girone di ritorno anche per lo stesso allenatore. Il secondo posto di questa speciale classifica personale del tecnico è, invece, dei tempi della Sampdoria. Era l'annata 2007/2008 e con i blucerchiati finì al sesto posto in classifica, dopo un girone di ritorno di altissimo livello con 10 vittorie e 5 pareggi.

http://www.toronews.net/toro/torino-sassuolo-3-2-cairo-grande-gioia/2/

2012/2013 - Il secondo posto con i partenopei arrivò dopo un campionato stellare. Mazzarri e il Napoli conquistarono ben 70 punti in campionato, grazie anche un Cavani semplicemente mostruoso, che mise a segno 29 reti e si laureò capocannoniere della Serie A. Insomma, eguagliare questo record significherebbe aver bissato una parte di campionato di chi, sei anni fa, sfidò la Juventus per il primo posto e si qualificò alla Champions League.

2007/2008 - Ancora più vicino è il record stabilito alla Sampdoria di 35 punti nel girone di ritorno. All'epoca conquistò in totale 60 punti, esattamente come quelli fatti fino a ora con il Toro. Quell'anno, però, Mazzarri terminò al sesto posto con la Doria e, ora, quei punti potrebbero non bastare neanche per finire al settimo posto. Con due pareggi, quindi, il tecnico di San Vincenzo potrebbe eguagliare quella stagione, ma potrebbe non bastare per una qualificazione in Europa League. Servirà dunque superare i punti fatti con i blucerchiati per sperare in un finale di stagione felice.