le voci

Torino-Milan 0-0, Ricci: “Qui per mettermi alla prova e colmare le mie lacune”

Redazione Toro News

 

 

Al termine della gara Ricci ha risposto anche alle domande dei giornalisti presenti al "Grande Torino" in zona mista.

"C'è stata una prestazione importante da parti di tutti, anche chi è subentrato ha dato il suo contributo. Peccato per il gol mancato, è la parte in cui dobbiamo migliorare di più. Poi è stata una partita equilibrata contro una squadra che sappiamo tutti avere dei valori importanti. Siamo sicuramente contenti di questo".

Come prosegue l'inserimento? Ormai stai rientrando nei titolari...

"Non penso che per il mister ci siano titolari e riserve. C'è un grandissimo gruppo, fin da subito mi son trovato benissimo. Ora sto cercando di migliorare nella parte tattica ma anche nella parte tecnica, devo completarmi".

La triangolazione con Brekalo e Belotti l'hai letta molto bene...

"Juric ci chiede molto spesso a noi mediani di alzarci e buttarci nello spazio per essere servito. Poi si è visto che devo migliorare con il sinistro, era una grande occasione e dovevo sfruttarla meglio... Ma l'importante per ora è arrivarci".

Vi siete messi l'obiettivo Conference League?

"Noi pensiamo giorno dopo giorno e partita dopo partita. Non ci mettiamo in testa obiettivi specifici, cerchiamo di fare il nostro meglio in allenamento. Poi se arriverà sarà un piacere per tutti".

Qual è il tuo primo bilancio di questa esperienza al Toro, anche dal punto di vista umano?

"Ai tifosi non bisogna recriminare nulla, sono sempre venuti anche in trasferta e hanno sempre dato il massimo con noi in campo, ci danno quella spinta in più. Qua mi trovo benissimo con la squadra, tutti i compagni, il mister, la società. Mi hanno accolto in modo perfetto. Il resto lo farà il campo, io sono qua per mettermi alla prova e per migliorare".

Come valuti il contatto con Saelemaekers?

"Secondo me ha accentuato la caduta e ho alzato le mani per non dare sospetti. Ma la paura viene sempre in queste situazioni".

Hai un punto di riferimento nella rosa?

"Mi trovo benissimo con tutti, non ho un riferimento singolo. Direi un gruppo perfetto, dai più giovani ai meno si mettono tutti a disposizione".

Qual è il tuo bilancio di questa partita?

"Partita dura. C'è stata però una prestazione quasi totale da parte del gruppo. Poi c'è sempre da migliorare. Ora come ora negli ultimi metri, io in primis come si è visto dal gol sbagliato. O nell'ultimo passaggio. Bisogna concentrarsi su questo e lavorare in allenamento".

Cosa avrebbe significato segnare?

"Sarebbe stata una bella soddisfazione. Il sinistro rimane tra le cose che devo migliorare e s'è visto".

Stai trovando continuità come titolare e diverse soddisfazioni...

"Sì, sono venuto qua per mettermi alla prova, migliorare e ogni volta che mi chiama in causa cerco di fare il mio meglio".

Dove vorresti vedere arrivare questo gruppo dal punto di vista della prestazione?

"Acquisire un po' di freddezza negli ultimi metri, tante volte siamo precipitosi. Questo lo si migliora con il tempo".

Qual è stato l'aspetto più duro della partita?

"Giocare uomo a uomo richiede impegno e concentrazione. Se ti deconcentri un attimo rischi di far prendere gol alla squadra. Bisogna rimanere concentrati, soprattutto in questo modo di giocare".

C'è stata una preparazione diversa per questa partita? 

"C'era tanta motivazione. Il mister dal primo giorno della settimana ci trasmette, con chiunque si giochi, la voglia di vincere e di andare a prendersi i tre punti".

 

SEGUICI SU:

tutte le notizie di