- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MAY 18: Duvan Zapata of Torino FC celebrates scoring his team's first goal during the Serie A TIM match between Torino FC and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on May 18, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Due colpi di testa di Zapata e Ilic firmano il momentaneo 2-0 al termine del primo tempo di Torino-Milan. I granata sono avanti di due gol all'intervallo e saranno chiamati ad amministrare nella ripresa per continuare a coltivare le speranze di una qualificazione europea.
Juric recupera Buongiorno e Zapata e dà fiducia a Pellegri dopo il gol vittoria di Verona. A completare la difesa ci sono Tameze e Masina. Rodriguez si alza ancora una volta sulla corsia di sinistra, con Bellanova sul versante opposto. Ricci prende il posto di Vlasic come trequartista atipico, in mezzo al campo ci sono Linetty e Ilic. Pioli, ormai certo del secondo posto, lascia fuori Calabria, Giroud e Leao: c'è Jovic a guidare l'attacco, supportato da Okafor e Pulisic.
È un clima di contestazione ad aprire la gara, tra uno striscione contro squadra e società e diversi cori contro il presidente Cairo. La partita fatica invece ad accendersi e la prima vera occasione arriva soltanto al 19': uno schema su punizione permette a Pellegri di mettere in mezzo, ma Tameze manda clamorosamente alle stelle un rigore in movimento. La risposta rossonera è in un mancino di Okafor che da posizione defilata non sorprende Vanja. Quindi è ancora lo svizzero a mandare di poco alto da buona posizione dopo un contropiede del Milan. Ma è il Toro a sbloccarla al 26' con Zapata, con un'incornata da centro area che non lascia scampo a Sportiello. Nell'occasione cambio gioco perfetto di Linetty a pescare Rodriguez, che dalla trequarti pennella per la testa del centravanti. Un gol pesante per il Toro, che in casa non segnava su azione da tre mesi. I rossoneri provano quindi a farsi vedere con una fuga in profondità di Tomori, ma Buongiorno è provvidenziale in chiusura e impedisce il cross al centro per Jovic. La reazione del Milan è pressoché inesistente e al 40' arriva il raddoppio del Toro con Ilic. Gran numero di Pellegri in mezzo al campo, apertura per Bellanova e cross in area dove il serbo ha tutto il tempo di colpire di testa e battere Sportiello per il 2-0. È l'ultima vera occasione del primo tempo: dopo due minuti di recupero si va dunque all'intervallo con i granata avanti di due gol.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA