postpartita

Torino-Milan 2-1, l’analisi dei gol: Vanja protagonista nel bene e nel male

Federico De Milano

Nel finale il Torino rischia di subire l'ennesima beffa contro una squadra delle parti alte della classifica. Il Milan infatti trova la rete della speranza al 67' ma per fortuna di Juric e i suoi ragazzi non arriva il pari. Questo gol porta la firma di Messias e nasce da un lunghissimo lancio di Tonali che, come si nota nell'immagine 1, fa partire il pallone poco più avanti della sua area di rigore. Sempre in questa immagine si possono notare quasi sulla linea di centrocampo Buongiorno e Messias che diventeranno i protagonisti di questa azione.

Il pallone lanciato da Tonali rimbalza sul prato dell'Olimpico e poi Buongiorno prova a stopparlo, probabilmente però senza accorgersi dell'uscita di Milinkovic-Savic. Nell'immagine 2 si possono notare che il difensore e il portiere del Toro si trovano molto vicini e il tocco del numero 4 mette fuori causa l'intervento dell'estremo difensore serbo.

Buongiorno cade dopo un contrasto con Messias e quindi entrambi i giocatori del Toro sono fuori causa. A quel punto Messias con la porta spalancata non ha problemi a trovare il gol del 2-1 piazzando bene la palla con l'interno sinistro. Nell'immagine 3 si può vedere il momento in cui il brasiliano del Milan fa partire mentre viene rincorso da Vanja che era uscito a vuoto ed era stato messo fuori causa dal tocco di Buongiorno. Tuttavia, con il difensore in vantaggio, c'è da sottolineare che l'uscita di Vanja non è parsa strettamente necessaria, il portiere si è preso insomma un rischio evitabile.

È un altro gol un po' goffo e senza dubbio evitabile quello subito dal Torino. Dopo quello di Udine nel quale Zima aveva sbagliato un passaggio in difesa, i granata rischiano per la seconda volta di compromettere il risultato per errori banali. In questo caso però, come analizzato nella nostra moviola, c'è di mezzo un mancato fischio per fallo su Buongiorno. In seguito a questo episodio si sono scatenate anche le proteste della panchina granata con Juric che è stato anche espulso.

tutte le notizie di