- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MAY 18: Luka Jovic of AC Milan reacts during the Serie A TIM match between Torino FC and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on May 18, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
"Abbiamo fatto una bella partita. Volevamo vincere per andare in Europa, ora siamo veramente vicini. Abbiamo meritato questa vittoria. C'erano ragazzi acciaccati che hanno stretto i denti e fatto una prestazione importante",ha affermato Ivan Juric alla conclusione di Torino-Milan, termata con una vittoria della squadra dell'allenatore croato. Vincere contro il Milan secondo in classifica sicuramente non era una sfida facile e per farlo serviva una grande prestazione. Andiamo a vedere se i numeri del match confermano quanto affermato da Juric.
I granata sono passati in avanti al 26' per poi allungare al 40' e calare il tris al 46'. E' evidente che vista la differenza delle rose delle due squadre i rossoneri in svantaggio poi avrebbero cercato di recuperare attaccando maggiormente. Lo conferma il dato del baricentro: nel primo tempo i granata l'hanno avuto mediamente alto 52,58m mentre i rossoneri 49m. Mentre nella ripresa il Toro ha avuto il baricentro alto 46,42m, invece il Diavolo 56,49m. Ricardo Rodriguez e compagni hanno effettuato infatti 30 recuperi, rispetto ai 26 della difesa meneghina. Milinkovic-Savic ha effettuato 3 parate, invece Marco Sportiello 2.
L'indicatore della Lega Serie A che calcola la pericolosità di ogni istante di gioco considerando la posizione dei giocatori della propria squadra, degli avversari e della palla è di 55.78% per il Toro e 59.78% per il Milan. Gli ospiti hanno creato maggior mole di gioco grazie a 16 tiri effettuati ma solo 4 di questi in porta e 1 gol. Mentre i padroni di casa ne hanno effettuate 16 di conclusioni di cui 5 in porta e 3 reti. Le occasioni da gol create dalla squadra di Pioli sono state 14, mentre la formazione di Juric ne ha create 14. Il Diavolo è stato più pericoloso e ha creato una maggior mole di gioco ma ciò è giustificato dal fatto che si è sempre trovato a rincorrere un Toro che finalmente è stato cinico e nelle ultime due gare sembra aver trovato un maggior facilità a segnare rispetto al resto della stagione.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA