Dopo aver sconfitto la Salernitana, il Torino si prepara ad affrontare il prossimo impegno che sarà contro il Milan di Stefano Pioli. Tra le mura del Grande Torino domenica sera Belotti e compagni proveranno a fermare la capolista della Serie A (che ieri sera ha pareggiato 0-0 con il Bologna). Il bilancio tra le due squadre allo stadio Olimpico Grande Torino è positivo per i granata: su un totale di 77 confronti, sono 24 le vittorie del Toro, 35 i pareggi e 18 le sconfitte. Ma senza dubbio questa sfida riporterà alla mente anzitutto quello che successe nell'ultimo Torino-Milan, in cui i rossoneri sconfissero il Toro allenato da Davide Nicola per 7-0.
Il Tema
Torino-Milan, i precedenti: i granata hanno l’onta del 7-0 da lavare
ONTA DA LAVARE - Umiliante è l'ultimo precedente tra Torino e Milan. Il 12 maggio 2021 - con lo stadio Grande Torino senza pubblico a causa della pandemia - i rossoneri vinsero 7-0 contro i granata di Davide Nicola. Era la quartultima giornata di campionato, il Milan lottava per la Champions League e il Torino sgomitava per la salvezza con l'acqua alla gola: per l'occasione Nicola decise di risparmiare alcuni titolari in vista del successivo scontro salvezza con lo Spezia. La scelta, col senno di poi, non fu certo produttiva. I rossoneri andarono in vantaggio al 19' con Theo Hernandez e da lì fu un assolo rossonero, con Rebic in particolare che si scatenò con un tripletta. Dei quattordici giocatori che scesero in campo nel Torino, otto sono ancora al Torino e ci si può aspettare che nutrano una sana voglia di rivincita.
TORINO - MILAN 0-7 (0-2)
Torino: Sirigu, Lyanco, Bremer, Buongiorno, Singo, Baselli (al 56' Verdi), Mandragora, Linetty (al 56' Rincon), Rodriguez (al 56' Ansaldi), Bonazzoli, Zaza. A disposizione: Ujkani, Sava, Lukic, Belotti, Sanabria, Vojvoda. All.: Nicola.
Milan: G.Donnarumma, Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez (al 70' Dalot), Bennacer (al 46' Meite), Kessie, Castillejo, Brahim Diaz, Calhanoglu (al 70' Rafael Leao), Rebic (all'80' Mandzukic). A disposizione: Tatarusanu, A.Donnarumma, Romagnoli, Hauge, Kalulu, Maldini, Krunic, Gabbia. All.: Pioli.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: Hernandez 19', 61', Kessie 26' rig., Brahim Diaz 50', Rebic 67', 72', 79'.
ULTIMO SUCCESSO - L'ultima vittoria della squadra granata tra le mura amiche contro il Milan risale alla stagione 2019/2020. Il 26 settembre 2019, il Toro allenato da Walter Mazzarri sconfisse i rossoneri 2- in rimonta: al gol nella prima frazione di gioco siglato da Piatek su rigore, nella ripresa Andrea Belotti segnò una doppietta al 72' e al 76' con un gran gol in rovesciata che permise al suo Toro di portare a casa tre punti. Fu quella una partita combattuta che vide il Milan sprecare alcune opportunità per arrivare almeno al pareggio.
TORINO - MILAN 2-1 (0-1)
Torino: Sirigu, Izzo, Lyanco (al 57' Ansaldi), Bremer, De Silvestri, Baselli, Rincon, Aina (all'83' Djidji), Verdi (al 66' Berenguer), Belotti, Zaza. A disposizione: Ujkani, Rosati, Laxalt, Iago Falque, Bonifazi, Edera, Millico, Meite, Nkoulou. All.: Mazzarri.
Milan: G.Donnarumma, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez, Kessie, Bennacer (al 78' Rebic), Calhanoglu, Suso, Piatek, Rafael Leao (al 65' Bonaventura). A disposizione: Reina, A.Donnarumma, Castillejo, Borini, Conti, Biglia, Krunic, Leo Duarte, Gabbia, Rodriguez. All.: Giampaolo.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: Piatek 19' rig. (M), Belotti 72', 76' (T).
© RIPRODUZIONE RISERVATA