La vittoria di sabato sera del Torino in casa contro il Milan ha riportato un umore positivo nella squadra granata e anche un po' di ottimismo in vista delle prossime partite dei granata. Non si tratta del primo successo che il Toro riesce a fare contro il Milan negli ultimi anni. Quella di sabato sera è stata infatti la terza vittoria casalinga di fila della formazione granata contro i rossoneri. Tra la precedente gestione di Ivan Juric e quella attuale di Paolo Vanoli è stato infatti raggiunto un incredibile risultato molto lusinghiero che si rifà ai punti più alti della storia granata.


il tema
Torino-Milan: il dato che associa Vanoli al Grande Torino e a Radice
Il Torino in casa è in striscia aperta di vittorie con il Milan
—Quella di sabato pomeriggio è stata la terza vittoria di fila del Toro contro il Milan: due sono arrivate nella gestione Juric e la terza in quest'ultimo turno di campionato con Vanoli. La prima è un 2-1 dell'ottobre 2022, la seconda è stata la vittoria che ha chiuso lo scorso campionato con il 3-1 del 18 maggio 2024 e la terza è il 2-1 che porta la firma di Gineitis di due giorni fa. Per tornare ad una striscia di vittorie casalinghe contro il Diavolo di questa medesima lunghezza bisogna tornare ai fasti più alti della storia del Torino. Le squadre granata che sono riuscite a vincere tre partite di fila contro il Milan sono state il Toro con Gigi Radice (l'ultimo vincitore dello Scudetto) tra il 1976 e il 1978. Prima ancora invece bisogna tornare al Grande Torino negli anni '40 quando prima della tragedia di Superga vinceva con abitudine contro il Milan.
In trasferta i granata faticano nella San Siro rossonera
—Perdura invece da esattamente 40 anni l'assenza di vittorie dei granata sul campo del Milan, contando solamente il campionato perché in questo frangente sono arrivate due successi ma in Coppa Italia. L'ultima gioia del Toro nella San Siro rossonera risale al 24 marzo 1985, ovvero proprio 40 anni tra un mese esatto. Paradossalmente il Torino si è quindi tolto tante soddisfazioni in Serie A contro il Milan nelle partite in casa ma contro il medesimo avversario c'è l'astinenza più lunga da una vittoria su un campo esterno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.