- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MAY 07: Nikola Vlasic of Torino FC shoots as Michele Di Gregorio of AC Monza attempts to make a save during the Serie A match between Torino FC and AC Monza at Stadio Olimpico di Torino on May 07, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Il Torino nonostante un buon primo con diverse occasioni non riesce a passare in vantaggio entro l'intervallo. Il portiere del Monza, Di Gregorio, è uno dei migliori in campo compiendo tre parate importanti che negano il vantaggio alla squadra di Juric. Anche il VAR ferma la gioia dei granata che avevano trovato la rete non convalidata di Miranchuk.
Juric schiera il suo consueto 3-4-2-1 con Djidji che, rispetto allo scorso match, prende il posto di Schuurs infortunato. Lazaro e Vojvoda sono gli esterni vista anche l'indisponibilità di Singo squalificato e in mezzo c'è spazio per il duo Ricci-Ilic. In avanti il tecnico granata si affida a Miranchuk e Vlasic a supporto di Sanabria. Il Monza schiera un modulo speculare con l'ex di giornata Izzo che parte dal primo minuto nella difesa a tre dei biancorossi. Presente anche il capitano Pessina al centro del campo e infine Ciurria e Valoti sono a supporto dell'unica punta Mota.
Il Monza deve subito fare a meno di Pablo Mari sostituito dopo 6 minuti da Marlon a causa di un problema fisico. All'ottavo minuto il Toro crea la prima chance dell'incontro con Vlasic che entra con qualità dal lato mancino e calcia col destro ma Di Gregorio respinge e poi Ricci e Miranchuk si disturbano senza riuscire a calciare una seconda volta. In avvio di gara i granata si affidano spesso alle fasce con Lazaro chiamato in causa in un paio di circostanze a tentare uno dei suoi cross. Al 21' è proprio l'ex Inter a servire Miranchuk che dal limite dell'area fa partire un bel tiro a giro con il suo mancino ma Di Gregorio devia bene la sfera in corner. Al 24' Ciurria offre un buono spunto: si accentra e calcia ma il tiro non è impegnativo per Vanja che para senza problemi. Al 28' ci riprova Ciurria sempre col mancino ma Vanja anche in questo è attento e respinge un tiro insidioso. Alla mezz'ora Ricci cade in area dopo un contatto con Pessina ma l'arbitro segnala chiaramente al 28 granata di rialzarsi e che non avrebbe concesso un calcio di rigore. Il Toro attacca ancora con Lazaro che al 33' si propone e fa partire un traversone verso l'area ma Sanabria si fa anticipare nel gioco aereo. Al 36' viene annullato un gol a Miranchuk che spinge da due passi la palla in rete; il guardalinee segnala un fuorigioco dubbio ma il problema vero è un precedente fallo di mano di Sanabria. Al 43' Vojvoda riceve palla da Vlasic e calcia a fil di palo ma Di Gregorio è ancora bravo a sventare in calcio d'angolo. Di Gregorio nei cinque minuti di recupero è ancora protagonista anticipando quello che sarebbe stato un comodo tap-in di Lazaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA