- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - NOVEMBER 24: Antonio Sanabria of Torino is challenged by Armando Izzo of Monza during the Serie A match between Torino and Monza at Stadio Olimpico di Torino on November 24, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
È un pareggio che non serve a nessuno quello maturato tra Torino e Monza. I granata interrompono il filotto di tre sconfitte consecutive ma non riescono a trovare la vittoria contro una squadra che si presentava da ultima in classifica e certo non si è rivelata avversario indomabile. La squadra di Vanoli resta così nel limbo di metà classifica, momentaneamente a quattro punti dal settimo posto e con sei lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Vanoli ritrova Adams e ripropone la coppia d'attacco con Sanabria. In cabina di regia c'è Ricci, affiancato da Vlasic e Gineitis. Sugli esterni tocca invece a Pedersen e Lazaro. La difesa è la stessa del derby: ci sono Walukiewicz e Masina ai fianchi di Coco. Nesta risponde con Mota e Maldini a supporto di Djuric.
Pronti, via e dopo un minuto è subito decisiva una chiusura di Vanja a tu per tu con Maldini, liberato da una spizzata di Djuric. Il Toro cresce con il passare dei minuti e al 14' sfiora il vantaggio con Coco, che svetta su calcio d'angolo e trova un salvataggio sulla linea. Quindi è Adams a trovare il muro del Monza dopo un'azione caparbia di Vlasic, bravo a recuperare il possesso sulla linea di fondo. Gli ospiti tornano a farsi vedere con un colpo di testa di Djuric, facile preda di Vanja. Al 45' scatta il giallo per Adams, intervenuto con i tacchetti su Bianco. È l'ultima azione degna di nota: si va all'intervallo a reti inviolate.
I granata iniziano la ripresa con una maggiore gestione del pallone, pur senza costruire occasioni da gol nitide. E allora il vantaggio arriva su calcio d'angolo: al 60' Lazaro trova la testa di Masina che svetta e insacca per l'1-0. Il pareggio è immediato e arriva su calcio d'angolo: Kyriakopoulos mette in mezzo per la deviazione di Djuric. Nesta si gioca quindi la carta Vignato, in campo al posto di Maldini. La risposta di Vanoli è un doppio cambio: Njie e Vojvoda rilevano Vlasic e Lazaro. Lo svedese classe 2005 dà la scossa e trascina i suoi, che si rendono più pericolosi nel finale contro un Monza visibilmente alle corde. I granata tornano a premere e al 74' gli ospiti si salvano su Gineitis, poi Walukiewicz si divora il vantaggio. All'81' è Ricci a scaldare i guantoni di Turati con un sinistro al volo dal limite. Quindi è Njie a trovare la respinta in angolo del portiere del Monza. Scattano quindi tre minuti di recupero, ma gli ultimi assalti non portano a nulla: arriva un pareggio che non serve a nessuno. E al fischio finale piovono fischi dagli spalti del Grande Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA