00:51 min
Al 45'

Torino-Napoli 0-1: la sblocca McTominay, granata sotto di un gol al 45′

Alberto Giulini Vicedirettore 
Il parziale al termine della prima frazione

Gli ospiti sono avanti con un gol di McTominay al termine del primo tempo di Torino-Napoli. Poco cinici i granata che in avvio hanno sprecato con Adams, poi Coco si è divorato il gol del pareggio a pochi passi dalla linea di porta.

Le scelte: Vanoli conferma il 3-5-2, fuori Vlasic

—  

Niente tridente per il Toro, ancora una volta in campo con il 3-5-2. La difesa è la stessa delle ultime gare, spazio dunque a Walukiewicz, Coco e Masina davanti a Milinkovic-Savic. Sugli esterni confermato Pedersen sulla destra, sul versante opposto c'è la novità Vojvoda. In mezzo al campo si rivede Linetty con Ricci e Gineitis, resta dunque fuori Vlasic. Nessun cambio nel reparto avanzato: Njie parte dalla panchina, ci sono Adams e Sanabria.

Il primo tempo: il Toro spreca, la sblocca McTominay

—  

La partita si apre in un clima di continua contestazione verso il presidente Urbano Cairo da parte della curva Maratona, che srotola all'ingresso in campo delle squadre una serie di striscioni contro il patron granata, invitandolo ad accelerare per la cessione del club. La prima occasione è subito del Toro: Gineitis trova la testa di Adams che, tutto solo, non inquadra lo specchio e si divora l'1-0. Quindi è Sanabria ad andarci vicino, ancora su suggerimento del lituano. Gli ospiti aumentano la pressione offensiva e ci provano al 18' con Kvara, ma il georgiano manda altissimo da buona posizione. Quindi è un miracolo di Vanja a negare il gol a un colpo di tacco di Lukaku. Pochi istanti più tardi è ancora il serbo a volare su un colpo di testa di Kvara, innescato da un cross dalla destra di Politano. A sbloccare il risultato è McTominay, che al 31' fulmina Vanja con un mancino sul primo palo. Kvaratskhelia si incunea in area, rinviene Pedersen che gli allunga il pallone ma la sfera finisce sui piedi dello scozzese che è molto veloce a battere a rete. Il Toro tuttavia reagisce e va ad un passo dal pareggio: su sviluppi di corner, Sanabria spalle alla porta pesca al 37' Adams che in posizione regolare mette in mezzo per Coco che, a porta ormai sguarnita, scivola clamorosamente e non riesce a insaccare. Sul ribaltamento di fronte ci pensa Linetty a liberare l'area dopo un'azione insistita di Politano. Non c'è spazio per altre occasioni: dopo un minuto di recupero si va all'intervallo con i partenopei avanti di un gol.