gazzanet

Torino-Napoli 0-5, un Carlão così non è adatto

Gualtiero Lasala

Focus On / Il difensore fallisce il test contro il Napoli: confuso per 90 minuti, lascia delle voragini in cui gli attaccanti azzurri fanno ciò che più desiderano

"Arrivato a gennaio, tra qualche dubbio, doveva essere il ricambio per dare un po' di freschezza alla difesa del Torino in difficoltà. Carlão non ha avuto un inizio facile in granata, alle prese con infortuni e panchine: in alcune partite è stato provato, come contro il Cagliari, il Crotone, e non ha sfigurato eccessivamente, concedendo solo qualche errore. Il difensore ha avuto l'opportunità di affermarsi nella difesa del Toro, pensando anche al prossimo anno, contro il Napoli: dire che non abbia colto nel segno appare anche riduttivo.

"Partito titolare a causa della squalifica di Moretti, ha vinto il ballottaggio con Castan, perché Mihajlovic voleva delle risposte contro una squadra di livello come il Napoli: e le risposte sono arrivate, anche se non sono di certo positive. Il difensore brasiliano è apparso fin dai primi minuti molto confuso, estraniato: i buchi che lascia agli attaccanti azzurri sono macroscopici, e ovviamente il gol non ha tardato ad arrivare. Nel primo tempo il Napoli avrebbe avuto altre due chance evidenti per raddoppiare, sempre a causa di un ritardo nei movimenti da parte della difesa e, in particolare, di Carlão. Callejon gli passa a destra e a sinistra, facendolo impazzire.

"Un difensore così, al Toro non è molto utile, e viene difficile pensare che la società abbia voglia di puntare ancora su di lui per la prossima stagione: contro il Napoli si è messo in luce come uno dei peggiori giocatori in campo, dimostrando di non essere effettivamente all'altezza del compito riservatogli. Tuttavia Carlão ha un contratto fino al 2019, e perciò per pensare ad una cessione serve necessariamente un acquirente.

"Le buone impressioni arrivate nel match di esordio contro il Cagliari sono state spazzate via da un match in cui non è riuscito a leggere quasi nessuna trama offensiva dell'attacco del Napoli. Gli uomini di Sarri saranno sì molto preparati, ma oggettivamente il brasiliano con la maglia granata non era adatto per cercare di fermare l'avanzata azzurra. Il suo futuro, perciò, resta ancora in dubbio, visto che la prova sul campo non lo ha aiutato a convincere il mister e la società.