01:46 min
postpartita

Torino-Napoli 3-0, la moviola: rosso a Mazzocchi ineccepibile

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

L'analisi degli episodi di Torino-Napoli: Mariani ringrazia il Var per il rosso a Mazzocchi

Il Torino festeggia un trionfale 3-0 contro il Napoli. La partita viene indirizzata dalla rete di Sanabria a fine primo tempo, poi si apre una ripresa con diversi episodi sotto il vaglio del direttore di gara Maurizio Mariani, della terna arbitrale e del Var. Il più clamoroso è il rosso diretto a Mazzocchi, assegnato solo dopo intervento del Var, ma nel finale c'è anche un check per un possibile rigore in favore del Napoli. In mezzo alle due situazioni le reti che chiudono i conti di Vlasic e Buongiorno. Di seguito la moviola della partita.

Torino-Napoli 3-0, la moviola del primo tempo: manca un giallo a Raspadori per simulazione

—  

Il primo tempo è meno movimentato del secondo in termini di episodi chiave, ma la direzione di Mariani non sempre convince, specie nella prima metà di frazione. Le prime proteste si registrano al 16' quando Bellanova va a contrasto con Juan Jesus a fondocampo e chiede ad ampi cenni un corner. Mariani assegna il rinvio dal fondo, l'assistente D'Ascanio non lo corregge: aveva ragione Bellanova, il tocco c'era e il corner di conseguenza anche. Al 25' ancora proteste fronte Toro: Raspadori prova ad anticipare Vanja Milinkovic-Savic in uscita e si butta a terra in area mimando un fallo che non c'è perché non c'è nessun contatto: manca il cartellino per simulazione. Corrette invece le decisioni di Mariani nel finale di tempo. Al 34' infatti sono vane le proteste granata per fallo di Lobotka ai danni di Sanabria nell'area partenopea perché il centrocampista arriva sul pallone. E tre minuti dopo inevitabile l'ammonizione a Zielinski dopo lo sgambetto su Bellanova.

Torino-Napoli 3-0, la moviola del secondo tempo: rosso a Mazzocchi, Mariani ringrazia il Var; tocco di Rodriguez, non è da rigore

—  

Al 49' Mazzocchi, in campo da soli quattro minuti, atterra Lazaro con un intervento in scivolata nella trequarti azzurra. L'entrata appare da subito scomposta e particolarmente dura nei confronti dell'austriaco (gamba alta, piede a martello, tacchetti all'altezza del ginocchio di Lazaro), Mariani è vicino all'azione e ben posizionato per valutare l'entità del fallo ma estrae solo il cartellino giallo. In questo caso l'errore è evidente perché si tratta da regolamento di grave fallo di gioco: Mazzocchi infatti entra con vigoria sproporzionata e mette in pericolo l'integrità fisica dell'avversario, il rosso è ineccepibile. Chiffi al Var richiama all'istante Mariani al monitor per l'errore; il direttore di gara ringrazia e corregge il tiro cambiando il colore del cartellino. Al 61' Mariani estrae il secondo e ultimo giallo del match ai danni di Juan Jesus per una trattenuta su Sanabria che stava avviando il contropiede del Toro: ammonizione corretta. Al 78' l'ultimo episodio chiave della partita. Simeone lancia sulla destra Lindstrom, che va al tiro ma trova la deviazione di Rodriguez. Mariani assegna l'angolo, prima che venga battuto c'è però il controllo in sala Var per un possibile tocco di Rodriguez con la mano. Il tocco c'è, ma non è punibile: il braccio di Rodriguez è attaccato al corpo, giusto non assegnarlo.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.