il tema

Torino-Napoli, i precedenti: la vittoria in casa manca da quasi 10 anni

Torino-Napoli i precedenti
Il Torino sfida il Napoli all'Olimpico Grande Torino domenica alle 15, concludendo così il girone di andata. I precedenti non sono favorevoli ma questa tendenza si può invertire
Redazione ToroNews

Ci sarà anche grande equilibrio nel bilancio totale dei precedenti in Piemonte, ma il Toro contro il Napoli ormai non vince da ormai quasi 10 anni. Domenica, alla 15, all’Olimpico Grande Torino arriverà la squadra ora allenata dall’ex Mazzarri. Sarà un Napoli a caccia di punti importanti per risollevarsi in classifica e che si farà anche forza del trend positivo degli ultimi anni proprio a Torino. Dal canto suo la squadra di Juric vuole fermare il tabù e ritrovare un successo casalingo contro i partenopei che manca davvero da tanto tempo.

Torino-Napoli, il bilancio complessivo e in casa granata

—  

Il bilancio storico delle sfide in campionato tra Torino e Napoli pende decisamente per i secondi. Le statistiche parlano chiaro per quanto riguarda gli scontri complessivi in Serie A, in totale 138 partite: i granata hanno raccolto appena 32 vittorie a fronte di 55 pareggi e 51 sconfitte con 151 gol fatti e 177 subiti. Dunque il Toro ha avuto la meglio solo nel 23% dei casi; uscendo sconfitto invece il 37% delle volte. Considerando solo le partite disputate in casa granata, il dato invece migliora. Su 69 partite infatti il Toro ha ottenuto 24 vittorie, 24 pareggi e 21 sconfitte, con 77 gol fatti e 73 subiti; la percentuale di successi risale così fino al 35% e quella di sconfitte scende al 30%.

Torino-Napoli: la vittoria manca dal 2015. L'anno scorso ko pesante per i granata

—  

L'ultima vittoria in casa da parte del Toro risale alla stagione 2014-2015. Era il primo marzo 2015 - da allora sono passati 8 anni e 10 mesi - e i granata di Ventura si imposero sul Napoli di Benitez con un 1-0 di misura, trovando il 12esimo risultato utile consecutivo. In una partita dai numerosi capovolgimenti di fronte, a mettere la firma decisiva fu Kamil Glik, un colpo di testa al 68' nella stagione in cui l'ex capitano del Toro arrivò a 7 reti all'attivo facendo il record personale di marcature. In quella stagione l'entusiasmo in casa granata era molto alto, il Toro era reduce dall'impresa di Bilbao e la squadra di Ventura era ancora in lotta per l'Europa. Diametralmente opposto l'esito dell'ultima e più recente sfida al "Grande Torino", risalente alla scorsa stagione. Il Napoli, sul cammino dello scudetto, si impose per 4-0 costringendo Juric a una delle sconfitte più pesanti della sua gestione.

Verso Torino-Napoli, i granata provano a invertire il trend

—  

Il Toro deve dunque prepararsi al meglio alla sfida di domenica, anche per concludere nel migliore dei modi il girone di andata. I partenopei vengono da un periodo non brillante, tre sconfitte, una sola vittoria e un pareggio nelle ultime cinque partite con sette gol subiti e solo due gol fatti. La cura Mazzarri non sta ancora funzionando. Il Torino invece esce da una sconfitta, due pareggi e due vittorie nelle ultime cinque. Cinque gol fatti e solo due subiti. Certamente questi dati sono favorevoli ai granata, ma il Napoli resta campione d'Italia in carica ed è una squadra ostica e votata all'attacco, con ottimi risultati in trasferta. Inoltre, Juric non ha mai battuto Mazzarri nei tre incontri precedenti tra i due. Quindi le insidie ci sono, ma il Toro vuole tornare a dire la propria.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.