00:45 min
news

Torino, nasce la Prima Squadra femminile: partirà dal campionato di Eccellenza

Redazione Toro News

L'obiettivo della formazione granata sarà quello di riuscire ad ottenere già al primo anno la promozione in Serie C

Il Torino ha comunicato sul proprio dito ufficiale e sui canali social verificati, la nascita della Prima Squadra Femminile. A prendere parte di questa formazione saranno le ragazze che negli ultimi anni hanno preso parte al campionato Juniores sempre con i colori granata e che dalla prossima stagione saranno invece iscritte al campionato di Eccellenza. Il Torino non ha quindi deciso di comprare i diritti di altre società per iniziare subito da campionati più prestigiosi (ad esempio Serie A o B) come hanno fatto altri club blasonati. La Prima Squadra femminile del Toro partirà infatti dall'Eccellenza ma, come si legge nel comunicato ufficiale, ambirà immediatamente alla promozione in Serie C. La rosa, oltre ad essere composta dalle giovani calciatrici che fino ad ora hanno giocato con l'Under 19 granata, verrà integrata di alcuni elementi di maggiore esperienza che possano trainare le compagne più giovani. Di seguito la nota ufficiale diramata dal club di via Arcivescovado:

Nel solco del grande lavoro svolto in questi anni dal settore giovanile femminile del Torino, dalla stagione 2023/2024 partirà l’attività della Prima Squadra. Il percorso della nuova formazione granata inizierà dal campionato di Eccellenza con l’obiettivo di conquistare l’accesso alla Serie C. La rosa sarà prevalentemente composta dalle ragazze che più volte hanno raggiunto la finale del campionato Juniores. A questo gruppo già consolidato saranno aggiunte alcune calciatrici di maggiore esperienza al fine di permettere una linearità nella maturazione delle giovani leve del vivaio granata.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.