- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MAY 21: Aleksa Terzic of ACF Fiorentina and Nikola Vlasic of Torino FC battle for possession during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on May 21, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Nei momenti clou di questa stagione, la squadra di Ivan Juric si è spesso spenta. Pensiamo al derby d'andata contro la Juventus e al secondo tempo di quello di ritorno, al quarto di Coppa Italia contro la Fiorentina, agli scontri diretti contro il Monza e la viola e, in parte, anche all'ultima partita di campionato contro l'Inter. Nelle partite più importanti e più sentite, il Torino durante la stagione appena conclusasi si è spesso sgonfiato, sbagliando proprio l'approccio. Un difetto sicuramente di mentalità, che può trovare una risposta plausibile nell'età media giovane della rosa, ma questo non giustifica di certo la poca capacità di reagine alle pressioni.
Tra le partite clou nelle quali il Toro ha toppato ci sono anche i due derby: quello d'andata e quello di ritorno (seppur salvato per metà). Nella stracittadina giocata tra le mura amiche, i granata sono stati inoffensivi e salvati più volte da Vanja, prima di capitolare con il gol decisivo di Vlahovic, su cui il portiere serbo non ha potuto far nulla. Tra i suoi compagni in molti hanno deluso, soprattutto nel reparto avanzato. Nel match di ritorno contro la Juventus, invece, la formazione di Ivan Juric ha ceduto nella seconda frazione di gioco all'Allianz Stadium: due volte in vantaggio nel primo tempo, poi sono crollati nel secondo. Un secondo tempo non all'altezza del primo, che aveva visto i granata costruirsi e realizzare due gol rimanendo in partita.
Passiamo poi al quarto di finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, quando il Torino è uscito dall'Artemio Franchi con un'amara eliminazione. Anche qui, dopo un primo tempo equilibrato, i granata sono spariti dal campo nella ripresa. Il bilancio sulla prestazione dei singoli è negativo per quasi tutti: nel secondo tempo c'è stato un blackout collettivo in quella che forse era definibile come una delle gare più importante della stagione. Sempre contro la viola, lo scontro diretto in campionato è terminato con un pareggio poco utile a entrambe le squadre, soprattutto al Toro. I granata hanno cercato di riprendere la partita e portarla sul pari, ma non hanno dimostrato di voler tornare a casa col punteggio pieno. E ultima, ma non meno importante, la partita di campionato contro l'Inter, in cui il Toro avrebbe dovuto vincere per conquistare l'8° posto della classifica (anche se va tenuto conto della qualità dell'avversario).
Un altro scontro diretto steccato dal Torino è stata la gara contro il Monza, nonostante le polemiche sulla direzione maldestra del match (LEGGI QUI). Arbitro a parte, i granata hanno condotto la partita sfiorando più volte la rete, soprattutto nel primo tempo, ma poi il Toro ha iniziato a subire la velocità e la qualità degli avversari dopo i cambi: il pareggio di Caprari nel finale ha tolto la gioia della vittoria e tre punti fondamentali ai granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA