02:14 min
IL TEMA

Torino: nessuno in Serie A segna quanto Adams a gara in corso

Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 
Lo scozzese segna contro l'Empoli a gara in corso, confermando il suo ottimo trend da subentrato

Che Adams a gara in corso è il giocatore più pericoloso della Serie A. Nessuno in questo campionato ha segnato quanto lui subentrando dalla panchina. Il dato può far pensare e far ragionare molto. Il ragazzo è leader in questa speciale classifica e forse lo è anche perché così può sfruttare al meglio la stanchezza della squadra avversaria. Se a questo dato aggiungiamo che delle 4 reti segnate in Serie A, tutte sono arrivate nel secondo tempo, si chiude il cerchio.

Torino: Adams sta diventando un fattore nella ripresa

—  

Dopo poco più di 3 mesi Adams ha ritrovato la rete, l'ultima risaliva al 29 settembre quando ancora i granata erano guidati da Duvan Zapata. Poi dall'infortunio del compagno di reparto Che è calato (causa anche problemi fisici). La prodezza di Empoli ha quindi una doppia valenza: serve a lui perché è tornato al gol, ma ovviamente e soprattutto alla squadra che ritrova un sorriso che mancava da troppo tempo. Rimane da capire quindi se il modo migliore per sfruttare Adams sia proprio quello di farlo entrare a gara in corso a questo punto, visto l'apporto realizzativo che ha portato in tali situazioni. Chiaramente senza Duvan non era quasi mai stato possibile e a Empoli è tornato decisivo proprio così. La spiegazione di Vanoli dopo la gara fa anche capire il perché sia così decisivo quando subentra. Il tecnico granata ha chiaramente detto che l'esclusione era studiata per sfruttarlo al meglio nella ripresa con gli avversari più stanchi e ha funzionato.

Chiaramente non era prevedibile una prodezza del genere. Tra l'altro il gol di Adams  è quello realizzato da più lontano in Serie A dal novembre 2023 quando Dimarco calciò da 54.89 metri (lo scozzese l'ha fatto da 47.71). La differenza tra i due è che quello di Che è chiaramente un tentativo di tiro, quello del nerazzurro era sembrato ai più un lancio sbagliato. Ma al di là delle futili congetture, rimane il meraviglioso gesto tecnico di un giocatore che anche in passato in Inghilterra aveva dimostrato di avere nelle sue corde giocate del genere. Al City, per esempio, aveva segnato praticamente dalla trequarti in una partita finita sempre 1-0. Adesso i granata si coccoleranno lo scozzese, con la speranza che possa trovare continuità.