toro

Torino, Nicola e il rilancio di Nkoulou: perché conviene insistere

Gianluca Sartori

Il commento / Per il bene del difensore e della squadra a tutti conviene andare avanti insieme fino a fine contratto

"Davide Nicola ha rilanciato Nicolas Nkoulou: titolare a Bergamo, nella prima partita dopo il calciomercato. Una coincidenza non certo casuale. È noto infatti che fino agli ultimi giorni di mercato è rimasta in piedi la possibilità che il difensore camerunese lasciasse il Torino a fronte della scadenza di contratto ormai imminente (giugno 2021). Una possibilità che non si è concretizzata perché nessuna offerta ha convinto fino in fondo il giocatore, che a quel punto ha preferito rimanere in granata e dare piena disponibilità al nuovo allenatore dopo un colloquio, dopo che quello precedente, Giampaolo, lo aveva accantonato da tempo (l’ultima presenza da titolare in Serie A era datata 12 dicembre).

"Una volta terminata la finestra di compravendita con le sue distrazioni, Nkoulou ha voltato pagina e Nicola non ha perso tempo nel tentare di rilanciarlo. Perché, se sta bene, Il camerunese è il difensore più forte in rosa al Torino. E come centrale della difesa a tre potrebbe sempre tornare ai livelli della grandiosa stagione 2018-2019, in cui insieme a Izzo e Moretti formò una delle retroguardie meno battute in Italia. Se assistito dalla condizione migliore, Nkoulou per qualità tecniche è un titolare di questo Torino e può dare garanzie, forse più di Lyanco, che ha stoffa ma che nel girone di andata ha chiuso poche partite senza errori.

"Gli obiettivi di Nkoulou e del Torino a questo punto coincidono. Il club granata deve fare fondo a tutte le risorse utili a proprio a disposizione per arrivare a centrare un obiettivo imprescindibile, mentre il giocatore, se vuole trovare squadra a parametro zero ottenendo un ingaggio importante, dovrà dimostrare con i fatti di essere ancora al top del suo potenziale. La partita di Bergamo ha detto che Nkoulou deve ancora lavorare per arrivare al meglio della forma. Ma la scusante c’era ed è appunto la mancanza del ritmo partita dovuta al fatto di aver giocato due partite negli ultimi due mesi. Non ci sarebbe da stupirsi se Nicola decidesse di dargli continuità nelle prossime partite: per lui tutti sono utili, soprattutto se si tratta di giocatori di qualità.