00:59 min

gazzanet

Torino, Nkoulou si è ripreso la difesa: col Cagliari servirà la sua solidità

Gualtiero Lasala

Focus On / Dopo le numerose esclusioni, contro il Genoa è arrivata un'altra grande prova: nella sfida decisiva contro gli isolani il Toro si aggrapperà a lui in difesa

Il Torino tornerà a giocare venerdì nello scontro salvezza contro il Cagliari. Gli isolani, terzultimi a distanza di due lunghezze dal Toro, saranno un avversario ostico da superare obbligatoriamente, per dare tranquillità all'ambiente e per allontanarsi dalla zona retrocessione. Per questo motivo serviranno i giocatori giusti, dal punto di vista fisico e mentale, per contrastare la squadra di Di Francesco. Tra questi, Nicola può contare su un ritrovato Nicolas Nkoulou.

RITROVATO - Il difensore del Torino, dopo tante esclusioni nel corso di questa stagione, è stato riproposto come titolare dal nuovo tecnico granata, al centro della difesa. Anche un po' a sorpresa, Nicola lo ha voluto dal primo minuto già dalla partita contro l'Atalanta, che non era cominciata nel migliore dei modi, salvo poi arrivare ad un incredibile pareggio: nel secondo tempo la fase difensiva è stata orchestrata molto bene da Nkoulou, dimostrando di essere ancora in grado di fornire prestazioni di alto livello. Anche nella sfida contro il Genoa il difensore camerunense è stato schierato titolare, e non ha per nulla deluso le aspettative: è stato, infatti, attento, preciso, ordinato. Tra i dati del match è emerso in particolare per passaggi positivi (43, più di tutti gli altri giocatori granata), duelli aerei vinti (5) e anche per palle recuperate (12).

CAGLIARI - Adesso arriva la prova in cui tutta la squadra non può sbagliare, men che meno il centrale della difesa: Nkoulou sarà atteso ad una prestazione importante per permettere al Torino di uscire vincitore da questo scontro diretto che potrebbe essere già adesso decisivo per le sorti del discorso salvezza (QUI i dettagli). Nel momento del bisogno, il Toro si aggrappa ad uno dei suoi giocatori più talentuosi, che pare aver superato il periodo più difficile e dovrà vedersela con uno tra Pavoletti e Simeone.