Il Torino è finalmente pronto ad abbracciare un nuovo centrocampista. Si tratta di Rolando Mandragora, vicino a trasferirsi in granata con la formula del prestito di 18 mesi con obbligo di riscatto. A meno di 24 ore dal gong che metterà fine alla finestra del mercato di riparazione, il responsabile dell'area tecnica Davide Vagnati avrebbe compiuto l'affondo decisivo per assicurarsi le prestazioni sportive del centrocampista di proprietà della Juventus, già allenato da mister Davide Nicola nelle due parentesi sulle panchine di Crotone (stagione 2017-2018) e Udinese (stagione 2018-2019).
toro
Torino, non solo regista: tutti i ruoli ricoperti in carriera da Mandragora
Focus on / Da interno di un centrocampo a quattro al ruolo di mezz'ala: tutti i ruoli ricoperti negli ultimi anni da Rolando Mandragora, reinventato regista da Gotti
MANDRAGORA - Ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è stato l'attuale tecnico del Torino a lanciare Mandragora nel ruolo di regista. Nel suo unico anno a Crotone e nella successiva stagione disputata tra le fila dell'Udinese, infatti, il centrocampista classe 1997 veniva schierato prevalentemente da Nicola come interno di un centrocampo a quattro (a Crotone, in un classico 4-4-2) e come mezz'ala destra di un 3-5-2 nelle quindici apparizioni del tecnico granata sulla panchina friulana nel 2018-2019.
REGISTA - Se negli ultimi anni Mandragora ha ricoperto il ruolo di regista davanti alla difesa lo si deve dunque a Luca Gotti, attuale tecnico dell'Udinese, che tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 lo ha "reinventato" metodista in un centrocampo a tre o a cinque. Questo il ruolo che dovrebbe ipoteticamente ricoprire anche in granata il centrocampista classe '97, alla ricerca da mesi di un giocatore in grado di interpretare il ruolo di metodista al posto di un Rincon in difficoltà. Gli unici dubbi a questo punto sono legati alle condizioni fisiche di Mandragora, da poco rientrato da un lungo infortunio dovuto alla rottura del legamento crociato del ginocchio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA