Un altra stagione è terminata ed ora, a giochi fermi, è arrivato il momento di analizzare nel dettaglio i numeri ottenuti. Il Torino ha terminato l'anno al nono posto, riuscendo a scavalcare il Napoli durante la penultima giornata. I granata sotto la guida di Juric hanno ottenuto gli stessi punti della scorsa stagione, ossia 53, ma scalando una posizione. Lo scorso campionato, infatti, i granata hanno terminato la Serie A decimi. Dati alla mano, quest'anno, è possibile osservare che il Torino ha guadagnato molti più punti nelle partite in casa, mentre in trasferta ha faticato un po' di più. Analizziamo nel dettaglio questa statistica.
IL TEMA
Torino, nono in casa e dodicesimo in trasferta: invertita la tendenza dello scorso anno
Classifica casa/trasferta, per il Torino 3 posizioni di differenza
—Quest'anno, soprattuto nel finale del campionato, il rapporto tra la squadra e la tifoseria non è stato dei più distesi. Dopo i fatti di Superga, il dito medio di Juric e le parole pronunciate dal tecnico riguardanti lo "spirito Toro", la situazione non era delle più tranquille. Proprio per tale clima l'allenatore croato ha annunciato di non essere propenso a continuare l'esperienza in granata. Tuttavia, nonostante questo clima di tensione il Torino tra le proprie mura ha giocato nettamente meglio rispetto allo scorso anno ed è riuscito a guadagnare più punti. La classifica che conta solo le partite disputate in casa mostra il Torino al nono posto a quota 33 punti, con una media di 1,74 punti a partita. Le gare vinte sono 8, i pareggi 9 e solo 2 sconfitte. La classifica che considera le partite in trasferta, invece, mostra uno scenario diverso. I granata considerando solamente le partite fuori casa avrebbero terminato l'anno al dodicesimo posto, a quota 20 punti. Con 5 partite vinte, 5 pareggiate e 9 perse, il Torino ha totalizzato una media di 1,07 punti a partita. Confrontando con le stesse modalità questo risultato con quello dell'anno scorso la differenza è veramente incredibile.
classifica casa/trasferta 2022/23: per i granata numeri da incubo tra le proprie mura
—Paragonando la classifica casa/trasferta di quest'anno con quella della scorsa stagione la differenza tra le due annate è abissale. Lo scorso campionato i granata hanno terminato la competizione al decimo posto, con gli stessi punti di quest'anno. Scomponendo la classifica e analizzandola è possibile vedere che i granata hanno completamente invertito la tendenza dello scorso campionato. Contando solo le partite disputate in casa, della stagione 2022/23, il Torino ha terminato la stagione al quindicesimo posto a quota 22 punti. Tra le mura amiche lo scorso anno solamente 5 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. In trasferta, invece, i granata avevano totalizzato numeri da top, chiudendo l'anno al quarto posto con 31 punti totalizzati. Per il Toro in trasferta 9 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Il Torino quest'anno è riuscito a sfruttare con molta più efficacia il fattore casa, perdendo però rispetto alla scorso stagione l'efficacia nelle gare in trasferta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA