La stagione 2021/2022 è ufficialmente per il Torino, che ha concluso il suo campionato ritrovando la parte sinistra della classifica con 50 punti. Facendo i consueti bilanci di fine stagione, c'è il dato degli Expected Points che è molto interessante da analizzare. Per prima cosa, bisogna dare una definizione generale di questa statistica: gli Expected Points sono basati sugli expected goals, i gol che una squadra avrebbe potuto realizzare in base alla pericolosità delle azioni. In questa speciale classifica, il Toro lo troviamo al nono posto.
Il Tema
Torino, nono posto per expected points: i granata secondi più penalizzati
La squadra di Juric ha prodotto 58 expected points, a due punti dall'ottavo posto e a tre dall'Europa
CLASSIFICA - Il Torino ha accumulato nel corso della stagione 58 expected points, vale a dire ben 8 in più di quelli poi realmente ottenuti. In questa speciale classifica i granata sarebbero a due punti dall'ottavo posto occupato dalla Lazio (che ha 60 expected points, tre in meno di quelli che ha poi realizzato). Il Torino sarebbe anche a meno 3 punti dal settimo posto e quindi dall'Europa, che è coperto anche in questa statistica dalla Fiorentina, che ha realizzato gli stessi punti degli Expected Points. Un buon risultato della squadra di Juric, che però ha pagato la sfortuna e la poca precisione sotto porta: ma ciò che è stato costruito in questi mesi è notevole e con ampi margini di miglioramento. C'è solo una squadra più penalizzata negli expected points rispetto al Torino, ed è il Genoa, che è addirittura a -10 in questa graduatoria.
GOL - Andando nello specifico di queste statistiche, ci sono anche gli expected goals che sono interessanti da analizzare. Il Toro ha concluso a stagione con 46 gol fatti, ma secondo lo studio la squadra di Juric avrebbe dovuto segnarne ben 53, 7 in più rispetto alla realtà. Per quanto riguarda invece i gol subiti, il Torino è in linea con gli expected goals passivi, quindi nel bilancio conclusivo il Toro è penalizzato soltanto nei gol fatti. Andrà quindi analizzato questo dato e dovrà essere implementata la fase offensiva, che non è riuscita a concretizzare la buona mole di gioco prodotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA