Finisce 4-1 a favore dei granata la prima amichevole della stagione 2020/2021 del Torino, allo stadio Olimpico-Grande Torino contro il Novara. Due gol per tempo per i granata, ma in queste occasioni il risultato passa in secondo piano: quel che contava è che la squadra iniziasse a mostrare l'identità impartita da Giampaolo e da questo punto di vista le prime sensazioni sono buone, considerato il contesto particolare.
gazzanet
Torino-Novara 4-1: possesso palla e quattro gol, Giampaolo inizia bene
Al 90' / Due gol per tempo per i granata: a segno Belotti, Zaza, Segre ed Edera
Giampaolo, per la sua prima uscita, punta su Rincon regista (in attesa del nuovo innesto in quel ruolo), sono subito titolari i nuovi acquisti Rodriguez (laterale difensivo a sinistra) e Linetty (mezzala sinistra), mentre Berenguer gioca trequartista a ridosso di Zaza e Belotti. Parte fuori l'ultimo arrivato, Vojvoda: a giocare da terzino destro è Izzo. Assenti Lukic e Millico. I due, stando a quanto filtra, avrebbero subito un affaticamento muscolare e per questo non hanno fatto parte della rosa contro il Novara. I granata prendono fin da subito il comando delle operazioni puntando su un fitto e veloce possesso palla e su un pressing molto alto che punta a soffocare fin dal principio la costruzione del Novara. In questo modo arriva il gol che sblocca la partita: al sesto minuto Zaza sfrutta un errore in disimpegno di Pagani e buca con il sinistro Marricchi. Il raddoppio è firmato Belotti: il capitano granata inizia bene la sua sesta stagione al Torino, facendo centro con un bel destro a giro dal limite dell'area a conclusione di un'ottima transizione offensiva in velocità. Poco dopo Meité potrebbe fare tris, ma è poco deciso sottoporta.
I ritmi comprensibilmente calano, anche perchè Giampaolo è ostinato nel chiamare il pressing alto della squadra. Ne beneficia il Novara, che alla mezzora accorcia le distanze dopo un'azione manovrata: dalla destra arriva il cross di Pagani per la testa del centravanti Bortolussi, che con una bella incornata sul secondo palo batte Sirigu. Il primo tempo termina sul 2-1, poco dopo un'occasione mancata da Zaza in area.
Nel secondo tempo, Giampaolo sceglie di cambiare totalmente la formazione. Molta curiosità per Vojvoda, posizionato terzino destro: il kosovaro mette in mostra voglia di fare, un bel passo e buona tecnica. Per il resto si rivedono giocatori rientranti da prestito (Milinkovic-Savic, Segre, Kone, Rauti, Buongiorno e Falque) oltre a volti noti come Ansaldi ed Edera. Quest'ultimo ha una grande occasione: bello slalom in area, ma sinistro a lato. Falque divora una grande occasione, poi - al 75' - Segre fa in modo di mettere un mattoncino verso la permanenza scagliando un gran destro di prima intenzione all'angolino per il 3-1. Al minuto 85' è Edera a chiudere i conti trovando l'acuto personale. Finisce così la prima uscita del nuovo Torino: prossimo appuntamento mercoledì 2 settembre, quando allo stadio Olimpico-Grande Torino arriverà la Pro Patria.
Torino 4
Novara 1
Marcatori: Zaza 6’ p.t., Belotti 10’ p.t., Bortolussi 30’ p.t., Segre 30’ s.t., Edera 40’ s.t.
Torino (4-3-1-2): Sirigu (Milinkovic-Savic 1’ s.t.); Izzo (Vojvoda 1’ s.t.), Bremer (Djidji 1’ s.t.), Nkoulou (Buongiorno 1’ s.t.), Rodriguez (Ansaldi 1’ s.t.); Meité (Aina 1’ s.t.), Rincon (Segre 1’ s.t.), Linetty (Kone 1’ s.t.); Berenguer (Falque 1’ s.t.); Zaza (Edera 1’ s.t.), Belotti (Rauti 1’ s.t.). Allenatore: Giampaolo
Novara (4-5-1): Marricchi; Cagnano, Bove (Bartoli 88’ s.t.), Bellich, Pagani (Baldi 77’ s.t.); Zunno (Gonzalez 1’ s.t.), Schiavi, Collodel (Hrkac 16’ s.t.), Nardi, Cisco (Piscitella 1’ s.t.); Bortolussi (Pinotti 1’ s.t., Tordini 77’ s.t.). Allenatore: Banchieri
Arbitro: Papale
Ammoniti: -
Espulsi: -
© RIPRODUZIONE RISERVATA