toro

Torino, Obi: è record personale di gol. E con Mazzarri può fare anche l’esterno

Marco De Rito

Focus on / Il nigeriano, che non aveva mai segnato tre gol in una stessa stagione, è ritenuto una pedina duttile e affidabile dal tecnico granata

"Al 26' è il Torino a passare in vantaggio contro il Sassuolo e l'autore della rete granata è Joel Obi. Il centrocampista si conferma in un periodo di buona forma e, nonostante una prestazione non esaltante, riesce a bucare la rete segnando un gol per nulla semplice. E' stato molto abile ad inserirsi ed a sfruttare il rimpallo su Falcinelli, andando a segnare il terzo gol stagionale: un record per lui.

"LA CONFERMA - Dopo la partita contro il Bologna, Walter Mazzarri ha deciso di dare ancora fiducia a Obi. "Ho voluto dare continuità alla scelte che avevo preso contro i rossoblù". Così spiega il tecnico in conferenza stampa nel post-partita ed il nigeriano faceva parte di quell'undici iniziale nel match disputato il giorno dell'Epifania. Queste due presenze potrebbero non essere solamente un caso, anzi è probabile che il tecnico punti molto su Obi.

"L'ESPERIENZA ALL'INTER - Mazzarri ed il centrocampista non è la prima volta che s'incrociano, si erano già conosciuti ai tempi dell'Inter. Sin dall'estate del 2013, l'allenatore non aveva mai nascosto l'apprezzamento verso il nigeriano, che era considerato una pedina importante anche in quella squadra. Il giocatore è funzionale al 3-5-2, visto che può giocare come mezzala nella mediana ma anche come esterno di spinta. Gli inserimenti sono un punto forte di Obi che gli hanno permesso, in questa stagione, di siglare già tre gol.

"ESTERNO NEL 3-5-2 - Prima del suo esonero dal club meneghino, l'allenatore di San Vincenzo aveva fatto giocare spesso il classe 1991 tra i neroazzurri e lo schierava come esterno nel famigerato 3-5-2 . Joel conosce bene il gioco ed i movimenti di Mazzarri, potrà dare un aiuto al tecnico per insegnare anche agli altri suoi compagni il credo tattico del neo-allenatore granata. Il 3-5-2 è un pilastro per il tecnico, tanto che l'ha utilizzato anche ieri verso la fine della partita contro il Sassuolo. E' stato un segnale che fa fatto intuire che, l'ex Napoli e Watford, ha intenzione di far giocare la sua formazione con il suo modulo storico, anche se il cambio di sistema di gioco avverrà gradualmente. La società di Via dell'Arcivescovado si sta muovendo per cercare una mezzala ma, sotto questo punto di vista, Obi non appare in discussione, dato che per la sua duttilità, potrà essere davvero funzionale al Toro che sta plasmando Mazzarri.