- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Verso Torino-Palermo/ L'ultima sfida all'Olimpico terminò 0-0, con i granata più volte vicino al gol. Il ricordo della partita e della stagione
"
"
"Torino e Palermo tornano ad affrontarsi dopo oltre un anno e mezzo. L'ultima sfida tra le due squadre è infatti datata marzo 2013, stagione in cui il Toro appena tornato in Serie A ottenne una salvezza meritata, a sette punti dalla zona retrocessione occupata proprio dal Palermo allenato da Gasperini (e da Sannino, di nuovo, nel finale), che chiuse al terz'ultimo posto e fu costretto a scendere nella categoria cadetta.
"IL RICORDO DELLA PARTITA. Il match andato in scena all'Olimpico non ha offerto uno spettacolo esaltante, ma certamente la sfortuna e la bravura di Sorrentino hanno influito sull'esito. Il risultato finale è rimasto inchiodato sullo 0-0, confermando la tendenza negativa dei granata nelle gare disputate alle 12.30. Comunque sia, il Toro in quella partita schierava in attacco il duo Bianchi-Barreto, con le fasce occupate da Cerci e Vives (poi Santana) a formare il 4-2-4 classico di Ventura. Oltre a Gillet in porta, i tre quarti della difesa erano composti da elementi ancora oggi in rosa: Glik e Darmian, titolari anche nel Toro attuale, e Masiello. Vives e Gazzi a centrocampo e Barreto in attacco andavano a completare il numero di calciatori ancora oggi parte della squadra. Di fronte a poco più di 14mila spettatori, lo spettacolo offerto fu discreto e i granata ebbero più volte l'occasione di centrale il vantaggio, con un palo clamoroso di Bianchi, un tap-in mancato di D'Ambrosio e una parata straordinaria di Sorrentino nel finale, da solo di fronte a tre giocatori granata che non sono stati capaci di sfruttare la situazione favorevole. Una curiosità: Kurtic era tra le fila dei rosanero.
"LA STAGIONE. Con lo stesso punteggio, in quella stagione, si era conclusa anche la gara d'andata al Barbera. Il Toro non batte infatti il Palermo da tre partite (nel frattempo le due squadre non si sono mai incontrate). Il campionato, come detto, si concluse per il Toro con 39 punti finali che significarono salvezza, conquistata matematicamente grazie ad un 1-1 sul campo del Chievo. Per i rosanero fu invece una stagione decisamente travagliata con tre tecnici (Sannino, Gasperini e Malesani) che furono a turno esonerati e richiamati da Zamparini, per un totale di cinque guide diverse in stagione. Immediata conseguenza di questa confusione societaria, fu la retrocessione rimediata alla penultima giornata, dopo una sconfitta contro la Fiorentina.
"La sfida di sabato sarà sicuramente molto diversa, con i rosanero cinque punti sopra i granata e pronti a dare battaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA