01:35 min

toro

Torino, per il Crotone è allarme rosso in difesa. E Mazzarri valuta Buongiorno

Gianluca Sartori

Focus On / Il giovane centrale della Primavera è fortemente candidato a sedersi in panchina come primo ricambio per la difesa

"Sabato scorso un infortunio muscolare ha impedito a Kevin Bonifazi di prendere parte alla trasferta di Verona e di partecipare allo stage con la Nazionale. Domenica, a Verona, Burdisso ha collezionato il quinto cartellino giallo, ottenendo la squalifica. E Lyanco, nell'allenamento del mercoledì, ha subito un altro trauma al piede già infortunato. La conclusione è chiara: per il Torino, contro il Crotone, è emergenza in difesa. Nicolas N'Koulou ed Emiliano Moretti sono gli unici due centrali difensivi a disposizione. Se appare ovvio che saranno loro i due titolari, Mazzarri deve pensare a chi portare in panchina come primo cambio, in caso di necessità. Un nome c'è ed è quello di Alessandro Buongiorno.

ANCHE DA CENTRAVANTI! - Il centrale nato nel 1999 è da due anni uno dei punti di forza della Primavera del Torino. Gran fisico, fortissimo nel gioco aereo ma anche piedi non disprezzabili (tant'è che ultimamente, specie in situazioni di svantaggio è stato utilizzato come centravanti da mister Coppitelli con risultati non disprezzabili), è da anni stabilmente nel giro delle nazionali giovanili. Quest'anno è sempre convocato dalla Nazionale Under 19. E da poco, ha ottenuto un importante rinnovo di contratto. Il Torino, infatti, ha blindato Buongiorno sino al 2022: un segnale importante che fa capire quanto abbia convinto i piani alti del club a puntare su di lui per il futuro.

"MAZZARRI CI PENSA - Buongiorno è spesso coinvolto da Walter Mazzarri negli allenamenti con la prima squadra e al Filadelfia si è visto sia martedì, nella ripresa a porte aperte, che ieri, nella doppia seduta a porte chiuse. E' proprio lui, tifoso granata e cresciuto calcisticamente nel Toro sin dai Pulcini, che potrebbe sedersi in panchina contro il Crotone, come primo ricambio per la difesa. Probabilmente, l'esordio è per ora solo un sogno. Sicuramente, Mazzarri sta valutando Buongiorno: non solo come tampone per l'emergenza, ma anche come tassello che potrebbe implementare la rosa da qui a fine stagione, in caso di passaggio alla difesa a tre, modulo che richiede più alternative là dietro.