01:12 min
Focus

Torino, Pobega promosso da Juric: contro il Genoa è il favorito sulla trequarti

Beatrice Andreello

Tommaso Pobega si è dimostrato all'altezza del Torino più e più volte: contro il Genoa verrà riconfermato sulla trequarti

Arrivato nella sessione estiva del calciomercato, Tommaso Pobega si è da subito preso il Toro: ha esordito in granata il 12 settembre 2021, nel 4-0 casalingo contro la Salernitana, con cui ha trovato anche il suo primo gol al Toro. Da quel momento ha quasi sempre trovato un posto da titolare in campo arrivando a totalizzare così - fino ad oggi - 25 presenze con la maglia granata, 4 reti e 3 assist. Numeri alti per chi non gioca come attaccante, e per chi a metà stagione ha cambiato ruolo.

TREQUARTI - Proprio così, perché dalla sfida del 4-0 contro la Fiorentina - 10 gennaio 2022 - a Tommaso Pobega è stato chiesto di provare a spostarsi dal centrocampo alla trequarti. E ci è riuscito? Assolutamente sì, e a distanza di poco più di due mesi il tecnico Ivan Juric non ha ancora nessun dubbio o ripensamento: come dichiarato dal croato nel post partita di Torino-Inter (LEGGI QUI), "Dall’inizio ci manca un po’ il giocatore che ci lega i reparti. Praet è più attaccante che aggredisce la profondità. Pobega non è proprio trequartista ma sta facendo bene. L’abbiamo provato in allenamento, abbiamo visto che lo può fare, continueremo su questa strada". Un ruolo del tutto nuovo, ma che Tommaso Pobega ha fronteggiato al massimo delle sue capacità, conquistandosi la titolarità anche in quella parte del campo (complici anche le ricadute di Pjaca).

VERSO IL GENOA - Nella sfida di venerdì - 18 marzo - contro il Genoa, dunque, per Pobega potrebbe essere l'ennesima opportunità di riconfermarsi come trequartista: le sue qualità e caratteristiche fisiche possono giocare un punto di vantaggio per Ivan Juric, considerando che il 4 granata è attualmente il 3^ giocatore più falloso della Serie A (62 falli commessi, Lukic primo con 66), e considerando che la difesa del Genoa è una delle più in forma, stando ai numeri delle ultime 7 giornate. Riuscito ad essere il sostituto di Praet nel giro di pochi giorni, Tommaso Pobega ha dato dimostrazione della sua versatilità e della sua bravura, qualunque sia la sua mansione in campo.