- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 07: Juventus and Torino players line up for team photographs before the kick-off of the Serie A TIM match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on October 07, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
Sabato alla 20:45 il Torino sfida la Juventus nel Derby della Mole. Una gara che per i granata può valere una stagione, ma arriva in un momento davvero complesso per la squadra di Vanoli. Ripercorrendo l'andamento storico dei risultati i granata partono nettamente sfavoriti, ma come sempre sarà il campo a parlare.
Torino e Juventus si sono incontrati la bellezza di 158 volte nella loro storia in Serie A. Per i granata i bianconeri sono la terza squadra in assoluto in campionato per numero di match disputati. Però il derby per il Toro è un tabù, soprattutto negli ultimi vent'anni. Infatti, il Torino in totale può contare solo 35 vittorie, a fronte di 46 pareggi e 77 sconfitte. La percentuale di vittorie per i granata è del 22,2% per una media punti di 0,96 a partita: in assoluto la Juventus è la squadra contro cui il Torino ha reso di meno nel massimo campionato. A certificare ulteriormente il trand, sono i 158 gol segnati a fronte dei 245 subiti.
Sabato la sfida si svolgerà allo Stadium, che da quando è stato inaugurato nel 2011 ha sempre e solo visto trionfare i bianconeri, ad eccezione dei pareggi nella stagione 2016\2017, 2018\2019 e 2021\2022, tutti finiti 1-1. Per trovare l'ultima vittoria granata in "casa" della Juventus bisogna tornare alla stagione 1994\1995, quando ancora le due squadre condividevano il vecchio stadio Delle Alpi. In quell'occasione il Torino di Sonetti vinse per 1-2, grazie alla doppietta di Rizzitelli. Il Torino quella stagione arrivò poi undicesimo, ma si tolse una soddisfazione importante. Vedremo quale sarà il risultato del primo derby di Vanoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA