gazzanet

Torino: può essere Jansson la soluzione alle assenze in difesa

Matteo Senatore

Con Maksimovic che potrebbe stare fuori dai giochi per almeno un paio di mesi e Bovo in condizioni precarie lo svedese potrebbe diventare titolare già a Verona

"La stagione del Torino era iniziata come meglio non si poteva chiedere dal punto di vista dei risultati con tre vittorie in tre partite (una di coppa e due di campionato) e il +6 sulla Juventus in classifica che inorgoglisce i tifosi granata e accresce ancora di più l’entusiasmo nell’ambiente.

"EMERGENZA DIFESA - Se la fortuna è cieca la sfortuna però ci vede benissimo e così ecco la tegola dell’infortunio patito in nazionale da Maksimovic (con conseguente operazione che sarà necessaria) e i problemi muscolari di Bovo: verso la trasferta di Verona dunque per il Torino è allarme rosso in difesa. E’ in questi momenti della stagione che si vede l’effettivo valore della panchina e in queste ore il nome più gettonato, anche tra i tifosi, per completare il trio difensivo accanto a Glik e Moretti è quello di Pontus Jansson.

"GRANDE OCCASIONE - Il difensore centrale svedese, classe 1991, è arrivato a Torino lo scorso anno e nella passata stagione ha disputato da titolare 4 partite nel girone eliminatorio in Europa League e 7 partite in campionato, oltre a vari ingressi a partita in corso. Dopo qualche lieve difficoltà iniziale Jansson si è fatto apprezzare per la sua qualità, mettendo in mostra piedi tutt’altro che disprezzabili per un centrale difensivo; quando sul finire della partita contro il Chievo, alla terz’ultima giornata dello scorso anno, venne sostituito, il pubblico lo ricoprì di applausi. Lui è uno dei difensori su cui il Toro punta per il futuro e dopo il ‘rodaggio’ dello scorso anno questa potrebbe essere per lui l’occasione buona per mettersi in mostra e far vedere a tutti di essere pronto a ‘sostenere il peso’ di indossare una maglia da titolare in una squadra come il Torino non più solo per una partita ogni tanto ma anche per più partite di seguito.

"QUESTIONI TATTICHE - E’ chiaro che da un punto di vista prettamente tattico Jansson sarebbe maggiormente adatto a sostituire Glik piuttosto che Maksimovic: non a caso nella stagione scorsa Ventura quando lo ha schierato in campionato lo ha fatto sempre in partite nelle quali non c’era il capitano. Questa però è una situazione di emergenza e quindi potrebbe essere necessario un sacrificio da parte del giovane svedese. In questa difficile circostanza l’unico aspetto positivo è che non si torna a giocare subito: la pausa per le sfide delle Nazionali permetterà a Ventura di provare le soluzioni secondo lui più congeniali in allenamento e di avere il tempo necessario per valutare quale sia la linea difensiva migliore da schierare in partita a Verona. Di certo però per disputare una (o eventualmente anche più) partite nel trio di difesa accanto a campioni del calibro di Glik e Moretti non potrebbe che aiutare Jansson nel percorso di crescita per diventare un giorno lui stesso un pilastro della difesa del Torino.