01:34 min

gazzanet

Torino, qualità e qualche incognita: Mazzarri ha già la sua difesa

Nicolò Muggianu

Il punto / La difesa è il reparto più completo, Mazzarri accontentato dal mercato

"Le richieste di Walter Mazzarri erano chiare: avere la difesa al completo per l’inizio del ritiro. Richieste recepite e rispettate dalla società. Prima la conferma di Sirigu (con tanto di rinnovo contrattuale), poi il riscatto di Nkoulou e infine gli arrivi di Izzo e Bremer. Insomma, almeno per il momento, il reparto arretrato sembra essere quello più pronto e numericamente più fornito in vista dell’inizio del campionato.

"LE RICHIESTE - Un obiettivo raggiunto, come confermato due giorni fa dal direttore sportivo Gianluca Petrachi: “Sono arrivati Izzo (a dieci milioni) e Bremer (a quasi sei milioni), che ci tengo a precisare non è una seconda scelta. Noi volevamo anche Verissimo, li avremmo presi entrambi ma le regole federali sugli extracomunitari e il comportamento del Santos ci hanno portati a una scelta. Bremer è un giocatore diverso da Verissimo, essendo più marcatore puro, ma ora il reparto è fatto”. Tutto pronto dunque, o quasi. La linea a tre studiata ad hoc dal tecnico di San Vincenzo al momento vede tra i titolari Izzo, Nkoulou e Moretti; in attesa di segnali dal campo da parte di Bremer, Bonifazi e soprattutto da Lyanco, ancora alle prese con il programma di recupero in Brasile. Insomma, un reparto che sulla carta mischia gioventù, esperienza e talento.

http://www.toronews.net/calcio-mercato/torino-parla-petrachi-richieste-respinte-ed-acquisti-mirati-ecco-i-nostri-piani/

"LE INCOGNITE - Ma servono conferme dal campo. Nonostante la società creda molto su di lui, Bremer ha ancora molto da dimostrare in Italia. Stesso discorso valido anche per Bonifazi e soprattutto per Lyanco, nel quale il Torino ripone molte speranze nonostante la precaria tenuta fisica. “In difesa aspettiamo anche Lyanco - ha proseguito Petrachi -. Su di lui crediamo moltissimo, a settembre avrà finito il percorso di recupero, piace a mezza Europa perché ha davvero qualità. Così come Bonifazi: altro giovane di grandi potenzialità”. Il brasiliano è ancora alle prese con il programma di recupero personalizzato e il suo rientro è atteso nel mese di settembre. Anche Bonifazi è alle prese con un affaticamento muscolare che lo ha tenuto fermo ai box negli ultimi due allenamenti a Bormio. Cessione o permanenza? Il destino del canterano classe 1996 non è così facile da decifrare. Al momento la sua posizione non sembra essere in discussione, ma resta da capire quanto spazio potrà trovare all'interno della rosa attuale.